lunedì 31 agosto 2009

Monte di Cambio (2081 m)



Domenica prossima, 6 settembre, ricominciamo con le escursioni dopo la pausa estiva e lo facciamo con uno degli itinerari più interessanti del massiccio dei Monti Reatini: la salita alla vetta del Monte di Cambio.
Escursione questa riservata ai soci dell'Ass. Four Seasons.

Ci attendono l'attraversamento di stupende faggete (in cui cresce anche il tasso) fino a giungere ad un ambiente selvaggio e solitario, caratterizzato da conche erbose, canaloni e fonti di acqua purissima, dalle quali potremmo dissetarci sotto gli occhi dei bovini al pascolo che popolano la zona.
Non mancheranno panorami interessanti che ci consentiranno di spaziare dal vicino Terminillo ai principali gruppi montuosi dell'Appennino centrale, Sibillini-Laga-Gran Sasso, una volta arrivati in vetta.



L'itinerario parte dalla frazione Fontenova di Leonessa, tocca il Rifugio Maiolica, taglia il Fosso la Ferge e, prima di arrivare al Rifugio Vallonina, sale sulla cresta di sud-ovest fino alla cima. Da lì scenderemo con percorso ad anello toccando anche il Colle Le Pozze e ripassando per il Rifugio Maiolica.

DISLIVELLO: 680 m
LUNGHEZZA: 11 km circa
DURATA: 5/6 ore
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Per questa uscita sono obbligatori gli scarponcini da trekking con suola scolpita e abbigliamento adeguato alla possibilità che sopraggiunga un temporale. I bastoncini da trekking (se siamo in grado di usarli correttamente) possono essere utili, soprattutto per la salita.

Dunque, a domenica!

Nessun commento:

Posta un commento