martedì 29 settembre 2009

Nella Riserva Naturale Lago di Vico


Per domenica prossima, 4 ottobre, che sarà una splendida domenica di inizio autunno come spesso sono in questo periodo, ho messo in programma per i soci dell'Associazione Four Seasons un'escursione all'interno della Riserva Naturale Regionale Lago di Vico.
Si tratta di un interessante percorso ad anello in una delle aree protette più "anziane" del Lazio, che ricalca per un bel tratto l'antico tracciato della Via Cassia in uso dal Medioevo fino all'Ottocento, e che tocca tutti i principali ambienti dell'area protetta: la zona coltivata con i rinomati noccioleti e i castagni, il bosco di querce sulla cinta craterica (il lago è di origine vulcanica), l'area paludosa sulle sponde dello specchio d'acqua e, infine, la splendida faggeta secolare "depressa" (perchè vive ad una quota che è decisamente più bassa di quella in cui cresce il faggio), antico relitto vegetazionale dell'ultima glaciazione avvenuta diverse migliaia di anni fa, che cresce alle pendici del Monte Venere e che presenta esemplari di dimensioni eccezionali.

DISLIVELLO: 250 m
LUNGHEZZA: 14 km circa
DURATA: 5 ore
DIFFICOLTA': T/E (Turistica/Escursionistica)




Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

[la prima foto del post è di G. Carrai]

Nessun commento:

Posta un commento