martedì 27 ottobre 2009

Monte Guardia (1185 m)


Domenica prossima, 1 novembre, in programma nell'ambito delle attività dell'Ass. Four Seasons, c'è l'escursione alla vetta del Monte Guardia, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Partendo dalla località Prato Favale percorreremo la suggestiva faggeta della Valle Cavalera ormai tinta dei caldi colori autunali e attraverseremo il pianoro di Campitello fino a raggiungere la vetta del Guardia, posto in una zona selvaggia e solitaria e ottimo punto di osservazione delle due cime più importanti del Parco, il Gennaro e il Pellecchia, su cui siamo saliti in più di un'occasione.



Al ritorno, ripercorso per intero l'affascinante pianoro di Campitello e i suoi fontanili storici, con la costante presenza di cavalli e bovini al pascolo, dopo un breve passaggio nel bosco, giungeremo al maestoso Pratone, alle pendici del Monte Gennaro.
Da qui, di nuovo per la faggeta della Valle Cavalera, rientreremo alle macchine chiudendo il bell'anello.

DISLIVELLO: 350 m
LUNGHEZZA: 11 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': T/E (Turistico/Escursionistica)

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento