martedì 17 novembre 2009

Monte Cacume (1095 m)


Per domenica prossima, 22 novembre, ho messo in programma per i soci dell'Ass. Four Seasons , la salita alla vetta del Monte Cacume, sui Monti Lepini.

Non è la cima più alta del gruppo ma è una delle più interessanti da raggiungere perché il sentiero, che parte dal borgo di Patrica, svolge in uno dei punti più integri della zona.
Caratterizzato da una flora varia e rigogliosa e dalla presenza di diverse fonti, il percorso sale con pendenza costante e con belle aperture panoramiche fino alla cima finale, dalla caratteristica forma conica ben visibile anche da Frosinone, che ospita, oltre ad una croce di dimensioni enormi (14 m di altezza...) un qualcosa di più suggestivo, che non anticipo e che di certo sarà, per chi non ci è mai stato, una inaspettata sorpresa.
Da lì scenderemo poi per la stessa via dell'andata, apprezzando però, come sempre, il fatto che lo stesso itinerario fatto a ritroso riserva sorprese e svela sue caratteristiche che solo il diverso punto di vista può aiutare a notare.

DISLIVELLO: 660 m
LUNGHEZZA: 10 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento