martedì 12 gennaio 2010

Monte Gennaro (1271 m)


Domenica prossima, 17 gennaio, riprendiamo con le escursioni domenicali dopo la pausa natalizia con la salita al Monte Gennaro, seconda vetta più alta del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Con questa proposta, riservata ai soci dell'Ass. Four Seasons, raggiungeremo una delle cime più panoramiche delle nostre parti (e per questo tra le più amate dagli escursionisti romani) contorniata dal caratteristico ambiente dei Monti Lucretili che, come pochi nelle vicinanze della Capitale, trasmette ancora il suo spirito selvaggio e integro.
Partiremo da Prato Favale e attraversando tutta la faggeta della Valle Cavalera fino allo scenografico Pratone (nella foto, sullo sfondo il Gennaro), ricalcando in parte l'itinerario affrontato qualche settimana fa per raggiungere il Monte Guardia lì vicino. Da lì, per un valloncello in costante ma non impegnativa salita tra faggi secolari, attaccheremo l'ultima sassosa rampa finale sino a raggiungere lo straordinario balcone panoramico naturale sulla Campagna Romana e sulle principali cime dell'Appennino Centrale che è la cima.

DISLIVELLO: 560 m
LUNGHEZZA: 9 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento