lunedì 25 gennaio 2010

Parco Regionale Marturanum


Per domenica prossima, 31 gennaio, ho messo in programma nell'ambito delle attività dell'Associazione Four Seasons un'escursione nel territorio di Barbarano Romano, compreso nei confini del Parco Regionale di Marturanum.

Quest'area protetta, che racchiude una della porzioni più interessanti della Tuscia viterbese, è nota agli escursionisti soprattutto per le sue importanti emergenze archeologiche (l'antico insediamento di Marturanum appunto e la necropoli di S. Giuliano) e per le profonde gole che il torrente Biedano ha scavato nel tufo, creando delle imponenti pareti di roccia che sovrastano una zona di fitta vegetazione in cui svolgono i sentieri.
Ma il Parco racchiude anche una zona molto meno conosciuta e battuta, che andremo a scoprire con questa escursione e che ci porterà a scoprire l'interessante tracciato di una ex ferrovia, tra gallerie e stazioni abbandonate, e la zona della Bandita che si affaccia verso le colline dei Monti della Tolfa.
A completare l'uscita, se avremo tempo a disposizione prima di rientrare, ci fermeremo a visitare l'interessante Museo Naturalistico di Barbarano.

DISLIVELLO: 50 m
LUNGHEZZA: 9 km circa
DURATA: 4/5 ore circa
DIFFICOLTA': T/E (Turistico/Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento