mercoledì 24 marzo 2010

Riserva Naturale Monte Casoli


Per domenica prossima, 28 marzo, ho messo in programma nell'ambito delle iniziative dell'Ass. Four Seasons un'escursione nella Riserva Naturale Monte Casoli.
Si tratta di una piccola ma davvero sorprendente area protetta che si trova tutta all'interno del comune di Bomarzo praticamente a ridosso del più famoso Parco dei Mostri .
La sua peculiarità è quella di custodire, nell'ambiente tipico della campagna viterbese, caratteristici manufatti e opere dell'uomo che ci giungono dall'Età del Bronzo, e forse anche prima, e da epoche successive.
Nella fattispecie con il nostro itinerario avremo modo di toccare l'antica piccola Abbazia di San Nicolao, costruita su un enorme macigno di tufo, e un insediamento di epoca preistorica costituito da abitazioni scavate nel tufo.
La cosa che sicuramente però colpirà maggiormente l'attenzione di coloro che vorranno partecipare è la presenza tra i fitti noccioleti del Sasso del Predicatore, anzi dei due Sassi, enormi blocchi di tufo su cui sono stati intagliati gradoni, che li fanno assomigliare a piccole piramidi maya...

Si tratta di una facile escursione, adatta a tutti, in una zona poco conosciuta ma ricca di motivi interessanti anche per gli escursionisti più "esigenti".

DISLIVELLO: 100 m
LUNGHEZZA: 9 km circa
DURATA: 4/5 ore circa
DIFFICOLTA': T (Turistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento