lunedì 12 aprile 2010

Riserva Naturale di Monterano


Domenica prossima, 18 aprile, ho messo in programma, nell'ambito delle attività dell'ass. Four Seasons, un anello nella zona della Bandita, all'interno della Riserva Naturale di Monterano.
Questa piccola ma interessante area protetta, al confine tra le province di Roma e Viterbo, è conosciuta dai più soprattutto per le rovine dell'antica città di Monterano, senza dubbio una delle più belle in Italia, ma protegge anche emergenze di tipo naturalistico altrettanto importanti e interessanti della splendida città abbandonata.
Incontrando sorgenti di acqua ferruginosa, polle ribollenti e torrenti, attraverseremo zone di pascoli frequentati da bovini e cavalli, e canyon percorsi da sinuosi torrenti che hanno scavato il loro alveo tra alte parete di tufo: il tipico ambiente selvaggio e affascinante dei Monti della Tolfa, di cui l'area fa parte.

DISLIVELLO: 150 m
LUNGHEZZA: 9 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': T/E (Turistico-Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento