martedì 27 luglio 2010

Freedom


VelaTrekking, Isola d'Elba 16-23/7/2010

Non sono indispensabili gli occhi per Vedere.
Non sono necessarie le orecchie per Sentire.
Non è necessario avere le gambe per intraprendere un Cammino.
Anche senza aver le ali si può Volare.

Per 7 giorni l'imbarcazione Freedom, un'Harmony 47 di 14 metri che non poteva non avere che tale nome, è stata la casa di una Guida, uno Skipper (Mario, grande!) e un gruppo di sei persone, di cui quattro già conosciute un anno fa, che hanno avuto modo di condividere una settimana di escursioni e vela, di mare e montagna, nella splendida Elba; nonché di affettuosa goliardia e autentica stima reciproca.

Cullati dalle onde del mare, che ci ha rapiti per la sua immensità ma anche, in alcuni casi, messi alla prova; spinti dal vento favorevole che sempre aiuta i marinai che sanno dove andare, abbiamo anche coltivato la nostra natura terrestre, percorrendo alcuni dei sentieri più belli dell'isola e superando, insieme, tutti gli ostacoli che si sono parati sul nostro cammino.

La prima assoluta di questa nostra nuova proposta, organizzata con l'Ass. Terre del Maestrale, non poteva essere più significativa e siamo veramente felici che sia andata così.

Roberto, Maria, Luca, Marisa, Maurizio, Nicoletta, ci avete ringraziato perché vi abbiamo dato modo di fare un'esperienza che, forse, da soli non avreste mai fatto; visitare luoghi in cui da soli, forse, non sareste mai andati. Eppure, siamo io e Mario che ringraziamo voi perché ci avete ricordato in questi giorni che cosa sono la fiducia, il coraggio, la gratitudine, la gioia di vivere. E che, anche solo col cuore, ci si vede benissimo, e ci si riconosce.
In poche parole, avete mostrato ancora una volta che cosa vuol dire essere Liberi.

Marcel Proust disse che: "il vero viaggio di scoperta non è visitare nuove terre ma guardare con nuovi occhi".
Sono certo che condividerete e che siete d'accordo sul fatto che... la storia siamo noi.









[la foto di apertura è di Roberto Remoli]

4 commenti:

  1. ..la storia siamo noi ..sul serio ;)TB

    RispondiElimina
  2. ah..e grande Mario..e grande Paola ! :D TB

    RispondiElimina
  3. Caro Riccardo e cari compagni d'avventura,
    ripensando alla settimana trascorsa insieme, "ben" un mese fa,mi sovviene il malinconico ricordo di una esperienza che sembra già lontana nel tempo, ma della quale conservo ancora un'immagine nitida. Se ora dovessi indicare ciò che ha contraddistinto il nostro vela-trekking, oltre al fascino dei luoghi visitati e la sensazione di Libertà che dona la barca, questo sarebbe, certamente, il carattere inconsueto dell'intera situazione che già prima di partire ci aveva coinvolto e che mi sembra di poter cogliere con chiarezza anche nelle parole di Riccardo.
    Per salutarvi, in virtù della goliardia del gruppo e se Riccaerdo me lo concede, vi lascio anche io un paio di citazioni, anche se più agresti, come si conviene a gente terricola: Un abbraccio circolare a tutti (Zalone)perchè siamo stati una Banda di Fratelli (Band of Brothers, tra gli altrti Spielbeg.
    Bye
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Grazie Maurizio per il tuo contributo qui e nel corso della settimana che ci ha visto condividere insieme questa gioiosa esperienza. Un contributo puntuale ed essenziale...

    Partecipo (e come non potrei?) con molto piacere all'abbraccio circolare!

    A presto

    Riccardo

    RispondiElimina