domenica 11 luglio 2010

La guida del Cammino degli Angeli


In questi giorni è uscita la guida cartacea, scritta da Marco Fazion ed edita da Monte Meru, del Cammino degli Angeli, itinerario che collega Roma e Assisi, da percorrere a piedi, toccando alcuni dei più importanti luoghi santi del Cristianesimo, legati al monachesimo siriaco, a quello benedettino, al movimento francescano.
Non solo, l'itinerario svolge per lo più in zone di grande bellezza, fra cui numerosi Parchi e Riserve Naturali (il Parco di Veio, il Parco del Treja, i Monti Martani, il Parco del Monte Subasio,...) e, a tratti, si snoda su resti di antiche Vie (l'Amerina, la Plestina) o Cammini (la Francigena), recuperando alcuni tracciati preromani nel Viterbese, e traversando alcune importanti necropoli.
Sono stato coinvolto dagli ideatori, e ho partecipato (in minima parte) con grande gioia, nel "disegno" dell'itinerario e ho piacere di segnalarne questa importante novità sul mio blog non per evidenziare il mio contributo ma perché penso sul serio che sia un'iniziativa che meriti attenzione.
Un'iniziativa nata e costruita sul sincero e autentico desiderio degli ideatori e da loro realizzata con la costanza e l'impagabile impegno negli anni, passo dopo passo, come si compie un lungo cammino, appunto.


E' un itinerario che non ha nulla da invidiare al più famoso Cammino di Santiago in termini di bellezza e importanza storico-religiosa dei luoghi che attraversa, che si trovano in questo caso a poche decine di km da Roma e Perugia cioè, a voler guardar bene, ...nel nostro giardino di casa.

Ogni anno vengono organizzate partenze guidate ma la guida, ricca di indicazioni, notizie, consigli e anche di una dettagliata cartografia, consente di partire e percorrere l'itinerario anche da soli o in piccoli gruppi autoorganizzatisi.

Non mi resta quindi che augurare a tutti: buon cammino!

2 commenti:

  1. Domanda tecnica ;) ..E' possibile postare quel magnifico CD su "Il cammino degli Angeli" ?..TB

    RispondiElimina
  2. Ciao TB!

    E' in allegato ad un post che ho scritto a riguardo a giugno 2009. Lo trovi cercando nell' "archivio blog" oppure copiando e incollando il seguente link:

    http://passiavanti.blogspot.com/2009/06/il-cammino-degli-angeli.html

    ;-)

    Ciao,
    Riccardo

    RispondiElimina