mercoledì 8 settembre 2010

Monte Crepacuore (1997 m)


Dopo la lunga pausa estiva, domenica 12 si riprende con le escursioni giornaliere!
Lo facciamo con la salita al Monte Crepacuore che, nonostante il nome, è adatta per ricominciare ad assaporare senza troppa fatica il sapore delle vere montagne del Centro Italia - dato che saremo prossimi ai 2000 m di quota - e... perché la affronteremo dal versante giusto! L'altro è quello che ha ispirato in passato il nome alla montagna...

La proposta è, come sempre, rivolta ai soci dell'associazione Four Seasons e rientra nell'ambito del programma escursionistico annuale della medesima.

Ci attende un percorso che, partendo dall'altipiano carsico di Campo Catino, svolge quasi tutto in cresta con ampi panorami sui valloni ricoperti da vaste faggete e sulle vicine cime dei Simbruini e degli Ernici, naturale spartiacque tra il Lazio e l'Abruzzo.

DISLIVELLO: 300 m
LUNGHEZZA: 10 km circa
DURATA: 4/5 ore
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Per questa uscita sono obbligatori gli scarponcini da trekking con suola scolpita e abbigliamento adeguato: non facciamoci tradire dalle temperature ancora parzialmente "estive" della città! Come detto, arriveremo a duemila metri il che significa, a parità di condizioni, una temperatura di 12° C in meno che in città (la temperatura scende di 0,6° C ogni 100 m di altitudine); se poi c'è pure qualche nuvola e un po' di vento...
I bastoncini da trekking (se siamo in grado di usarli correttamente) possono essere utili.

Ricominciamo a camminare insieme, dunque: ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento