martedì 20 settembre 2011

Escursionando, un po' di qua e un po' di là


Si è svolta, sabato 10 settembre, nello splendido scenario dei sentieri di Villa Cahen e della Selva di Meana ad Allerona (TR), la 1° giornata dell'escursionismo integrato "Escursionando, un po' di qua e un po' di là". Un'iniziativa rientrante nell'ambito di un più ampio progetto di attività sportive integrate, nato dall'idea di alcune organizzazioni del territorio che si occupano di sociale (ASD Tartaruga XYZ, Coop. Soc. Il Quadrifoglio) amministrazioni locali, tra cui il Comune di Orvieto, e associazioni sportive quali ASDS E. Majorana e Libertas Orvieto.
Io vi ho preso parte in veste di Guida accompagnatrice, insieme al collega P.Biazzi.
Protagonisti della giornata una ventina di partecipanti con handicap o disagi di vario genere ma in grado, in linea di massima, di camminare autonomamente, che hanno risposto entusiasticamente e in maniera non ovvia, date le premesse e le esperienze passate, a una iniziativa che li ha portati a condividere una splendida mattinata calda e soleggiata camminando lentamente in mezzo alla natura. La prima uscita di gruppo che ha riscosso, viste le necessità dei coinvolti, un ottimo riscontro per nulla scontato.
L'esempio concreto, ancora una volta, che il decidere di mettersi in cammino insieme, con l'intenzione di superare tutti gli ostacoli e tutte le diversità, è la via per l'annullamento di ogni sorta di distanza.

Nessun commento:

Posta un commento