venerdì 2 settembre 2011

La crisi e la nostra generazione



La cosa più sensazionale, più utopistica e allo stesso tempo profondamente reale e quindi realizzabile, che ho sentito dire negli ultimi 3 anni (e anche di più) l'ha pronunciata il ragazzo, più giovane di me ma senza dubbio della mia generazione, che compare con il suo intervento alla fine del video, trailer del documentario di Ermanno Olmi "Terra Madre".

Un pensiero che sento anche mio da tanto tempo - rispetto al quale sono operativo ormai da anni - e che, sentito dire da un altro così giovane, riempie veramente il cuore di speranza, di gioia, di entusiasmo, di vita.

"Saremo la generazione che riconcilierà il genere umano con la Terra".

Siamo già in due ad affermarlo (ma in realtà molti molti di più, per fortuna, anche della generazione precedente) e siamo già operativi. Il processo è già avviato. Ogni altro che si aggiungerà sarà un ulteriore mattoncino per le fondamenta di una nuova Era.

Le tre crisi che incombono sul mondo - quella finanziaria, quella ambientale e quella alimentare - sono effetto della stessa causa, l'allontanamento dell'uomo dai cicli naturali, e, al contempo, straordinaria opportunità per costruire un nuovo mondo, a partire da se stessi, che si riappacifichi con Madre Terra.
C'è solo da prenderne consapevolezza, rimboccarsi le maniche e darsi da fare.
Un frutto deve putrefarsi per rilasciare il seme che entra nella terra, producendo una nuova vita. Così la natura stessa ci insegna che proprio dal culmine del negativo nasce l'inizio del positivo.

3 commenti:

  1. ..."La Natura ci insegna che al culmine del negativo nasce l'inizio del positivo" non è una lettura della realtà inerente i cicli effettivi della Natura ed il loro funzionamento - che di per sé non manifesta né "positivo" né "negativo" ma Fenomeni , da noi interpretati eventualmente come tali , in base ai nostri bisogni(è il motivo per cui esistono i pesticidi..come tu ben sai e rilevi come dannoso)..risulta piuttosto una lettura basata su ideologie - create dalla mente umana e che si utilizzano ormai come se fosserò la realtà stessa , invece che uno dei tanti vestiti mentali prodotti nella storia del Pianeta..
    per una Persona, qual tu sei, che si fregia di ascoltare la Natura e la Vita con sguardo puro e autentico ,di Verità, un pensiero davvero ben "bizzarro".
    Puoi chiarirmelo, in base al nostro comune Voto ? ..ti ringrazio
    Monica

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Monica, grazie.
    Sarebbe stato più aderente alla realtà se avessi usato, ad esempio, termini come "decadimento" e "rinascita".
    Ciao!
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la tua risposta..direi anche nascita e morte , molto semplicemente - tutti noi su questo Pianeta siamo soggetti al ciclo di nascita e morte..nell'eternità della Vita che mai si estingue
      Monica

      Elimina