venerdì 31 agosto 2012

Prossimamente


Abbiamo bisogno di fermarci e tornare ad ascoltare.
Il silenzio, nei boschi e in mare aperto.
La voce del vento, tra le fronde degli alberi e mentre soffia sulle vele. I nostri passi sull'erba e lo scafo che scivola sull'acqua.
Suoni del mondo. Delicati. Come, del resto, tutto il mondo che abitiamo.
Abbiamo bisogno di fermarci e tornare ad ascoltarci, per così essere in grado di ascoltare anche il mondo fuori di noi, che ha bisogno di essere ascoltato. Così come anche noi ne abbiamo bisogno.
Le iniziative che organizzo, in fondo, sono sempre rivolte a questo. Una di queste la realizziamo nell'ambito delle iniziative dell'associazione Terre del Maestrale: il Velatrekking.

Cos'è il Velatrekking? Difficile spiegarlo a chi non lo ha provato.
E' la libertà di spostarsi silenziosamente in mare spinti solo dal vento.
E' la libertà di attraversare a piedi silenziosamente fitti e freschi boschi e magnifici sentieri lungocosta. E' quanto di più si possa realizzare per una totale immersione nella natura, nei suoi molteplici aspetti legati al mare e alla terra. Un'immersione di qualche giorno, per tornare poi a galla nella realtà del quotidiano più consapevoli, e prendersi cura di questo nostro bellissimo e, nel contempo, maltrattato pianeta.
La nostra barca si chiama Freedom e oltre ad essere il mezzo attraverso cui ci spostiamo tra le isole e la nostra casa galleggiante, è anche lo strumento che ci consente di entrare più in contatto con noi stessi, al cospetto del Grande Blu e, naturalmente, di creare un legame con gli altri membri dell'equipaggio.
Poi ci sono i delfini e gli altri cetacei, incontrarli è un evento che sempre regala emozioni indescrivibili. Come per gli animali di terra.
I panorami, dalla splendida costa di queste isole, mentre percorriamo i sentieri a piedi, inebriati dai profumi delle essenze della macchia mediterranea. I profumi, appunto. I colori. Ad ogni stagione i propri.

Questa volta salutiamo l'estate e diamo il benvenuto all'autunno con un'esperienza di tre giorni, un weekend, per ricaricarsi e per acquisire più consapevolezza di se stessi in relazione alle molteplici cose magnifiche che fanno da contorno alle nostre vite e di quanto sia importante che noi ce ne prendiamo cura in prima persona a partire dal nostro quotidiano, in cui siamo i protagonisti.

Un programma giornaliero vario, fatto di veleggiate nel tratto di mare tra l'Elba, Pianosa, Capraia e la Corsica e di escursioni a piedi nell'entroterra delle isole. L'emozione di mollare gli ormeggi, chiedendo permesso al mare, e quella di rientrare in porto, momento in cui il cuore sempre si riappacifica. La fatica di una salita a piedi zaino in spalla sul sentiero per poi riempirsi gli occhi, e il cuore riappacificato, di eccezionali vedute.
Un programma che stabiliamo a priori solo in minima parte perché dipenderà dalle condizioni del vento. Sarà lui a portarci.

Imbarco:
Portoferraio, venerdì 21 Settembre, primo pomeriggio
Sbarco:
Portoferraio, domenica 23 Settembre, nel pomeriggio.

Per maggiori informazioni a riguardo, contattarmi tramite email.
Le iscrizioni, comunque, saranno possibili entro venerdì 14/9/2012.

Nessun commento:

Posta un commento