sabato 24 gennaio 2009

Progetti di Educazione Ambientale


Nell'ambito della mia attività sviluppo e realizzo progetti di Educazione Ambientale, in genere rivolti alle scuole ma che sono riproponibili anche per realtà e situazioni differenti (come in alcune occasioni mi è già capitato di fare).
Mi piace molto lavorare con i ragazzi e ritengo che non ci sia nulla di più bello che percepire quella energia che si sprigiona dal reale interesse di questi e dal loro coinvolgimento, nell'apprendimento di quello che stai tentando di trasmettergli.
I progetti che ho sviluppato e condotto negli ultimi anni in diverse scuole di Roma e provincia sono tutti strutturati su 3 incontri in classe di 2 ore/2 ore e mezza circa ai quali eventualmente si può aggiungere un'uscita o una visita esterna che sia attinente con quello che si è affrontato in aula.
Gli incontri in classe, in genere, sono tutti caratterizzati da una "parte teorica", per la quale spesso mi aiuto con strumenti multimediali (come immagini, proiezioni, presentazioni, con il pc) e una "parte pratica" in cui gli studenti stessi vengono coinvolti attivamente, ad esempio nella produzione di strumenti, necessari per raccogliere dati o informazioni, utilizzando materiali semplici, di uso comune e che spesso abbiamo in casa.
Tra i progetti che ripropongo costantemente in collaborazione con Four Seasons e che ho riscontrato nel tempo hanno avuto un certo successo nelle scuole nei quali sono stati presentati, ci sono i corsi di:

- Astronomia;
- Meteorologia;
- Geografia Astronomica e Orientamento;
- Energie Alternative;
- Economia;
- Mobilità Sostenibile;
- Rifiuti e Riciclaggio.


Inoltre, ne propongo anche altri, su temi più classici e legati maggiormente ad aspetti naturalistici, come:

- Geologia, vulcanismo e terremoti;
- Botanica e riconoscimento delle piante;
- Gli animali selvatici e i loro comportamenti;
- L'acqua e gli ecosistemi ad essa collegati.


Tutti questi progetti sono stati da me costruiti in maniera modulare, ciò significa che la stessa tipologia di progetto può essere rivolta a ragazzi/e di età e di grado scolastico differente (dalle elementari alle superiori), affrontando gli stessi argomenti ma con un livello di approfondimento diverso.
Per maggiori informazioni, inviatemi una email di richiesta, lasciando eventualmente anche un recapito telefonico, e vi risponderò volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento