Arrivato il sito Passi Avanti!


Con l'inizio, martedì sera, della 5^ edizione del Corso on line di preparazione a un cammino, ha preso vita il 37° (trentasettesimo!) corso di escursionismo che organizzo e conduco, dal 2013. 

Devo essere sincero: è un numero notevole che ha sorpreso anche me! Perché - non ci si crederà - non avevo mai ancora fatto la sommatoria tra tutti i tipi di corsi di escursionismo realizzati: Corso Base, Corso Avanzato, Level3, Corso Cammini, Corso di lettura e uso di carte topografiche.

A questo poi si aggiungono tutte le numerose docenze, dal 2015, nei Corsi nazionali per aspiranti Guide, e relativi moduli di aggiornamento professionale, dalla meteorologia alla cartografia; dalla gestione economica dell'attività di Guida all'Interpretazione Ambientale.

Nel contempo, accanto alla evidente grande crescita dell'escursionismo e dei cammini di questi anni, nei giorni scorsi è stata ufficializzata la notizia che da quest'anno, per legge, il soccorso in ambiente naturale, qualora si configuri come evitabile se chi lo ha richiesto avesse fatto le cose con maggiore preparazione, attenzione e cura, dovrà essere pagato (almeno in parte) dal richiedente. 

Nel nostro ambito ne parlano tutti, esprimendo ognuno la propria personale opinione a riguardo (della serie: se sia giusto o meno) ma non mi pare si parli a sufficienza di quello che invece è lapalissiano: ovvero che la gran parte delle persone che richiederanno tale soccorso NON sono a conoscenza di questa legge, perché, in generale, NON hanno la consapevolezza necessaria ne per affrontare quello che hanno deciso di affrontare - e che li ha portati a essere in difficoltà - ne tanto più per quello che appunto riguarda i principi e le modalità del nuovo servizio di soccorso pubblico in aree remote. Insomma, ancora una volta non si pensa a lavorare sulle cause di un problema ma solo a sanzionarne gli effetti.

Per questi (e altri) motivi ritengo sia arrivato il momento di allargare il campo d'azione e annunciare - con grande piacere e non senza un po' di emozione! - il lancio del sito del progetto Passi Avanti Guide&Coach: www.passiavanti.comChe ha come mission e obiettivo quello di diventare portale di riferimento della formazione per la preparazione escursionistica, dall'escursionista neofita fino agli aggionamenti professionali per le Guide. Anche in questo caso, mi sento di dire, imbocchiamo per primi un sentiero inesplorato e apriamo la strada. Vedremo dove ci condurrà.

E' ovviamente al momento la versione base, per lo più meramente strutturale, in work in progress, che ho costruito da solo, con le poche conoscenze informatiche che ho, seguendo delle indicazioni generali ricevute. Ho iniziato a lavorarci il 31 Dicembre, dopo cena, quando la gran parte di noi era con lo spumante in mano a brindare l'arrivo del nuovo anno. E l'ho fatto con l'intento di mettere una causa trasformativa all'interno ancora del 2025 - anno così severo ma di grande insegnamento - prima che si chiudesse. 

Ed eccoci qui! Pronti per questa nuova avventura!

I prossimi passi saranno riempirlo di contenuti (validi) e risorse, alcune gratuite, alcune a pagamento.

Ognuno di Voi è invitato a seguirci, e a far parte, insieme a noi, di quest'ulteriore entusiasmante Cammino.

...Buoni Passi Avanti a Ciascuno!

Link al sito

Commenti