sabato 17 gennaio 2009

Regolamento di escursione

La partecipazione ad una escursione si caratterizza per la voglia di visitare nuovi posti e apprezzarne la bellezza attraverso uno spostarsi lentamente e in armonia con quanto ci circonda. Di stare in gruppo, fare nuove conoscenze, imparare nuove cose, trasmetterne di proprie. Il tutto... insieme agli altri. Perciò, la partecipazione ad una escursione comporta anche il rispetto di alcune regole, di seguito esplicitate, per questioni di sicurezza nel corso dell'uscita ma anche (anzi, soprattutto) per un maggior godimento della giornata e dei luoghi che si stanno attraversando.
Prima di partecipare ad una escursione, è necessario che il partecipante prenda visione fino in fondo di queste regole e... che le rispetti nel corso dell'uscita!

1) Se richiesto, l'accompagnato dovrà equiformarsi, in qualsiasi momento nel corso dell'uscita – e far equiformare i minori da lui accompagnati –, con prontezza e diligenza, al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi eventuali collaboratori in merito, a titolo puramente esemplificativo, al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati ecc., pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, e dei suoi eventuali collaboratori, verso l'incolumità dell'accompagnato stesso;

2) durante l'escursione, l'accompagnato spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza. La Guida mantiene acceso il suo in modalità silenziosa per motivi di sicurezza;

3) a suo insindacabile giudizio la Guida potrà, in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato), modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza di uno dei partecipanti, e in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto;

4) è richiesta l'osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l'ambiente in cui si svolge l'escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi.

Ai sensi del Dlgs 30 giugno 2003 n°196 e sue eventuali successive modificazioni, il partecipante acconsente già da subito al trattamento dei dati comunicati nella misura necessaria alla sola organizzazione dell'escursione ed, eventualmente, alla comunicazione via e-mail di nuove escursioni. I dati saranno trattati sotto la titolarità diretta ed esclusiva del gestore di questo sito web, Riccardo Schiavo.
Il partecipante dà il consenso, inoltre, al fatto che la sua immagine, durante l'escursione possa essere ripresa in modo diretto o incidentale, anche in modo identificabile, con foto o videocamera, da partecipanti e organizzatori e ne acconsente fin d'ora l'eventuale pubblicazione sul sito web PASSI AVANTI. E' escluso fin da ora ogni altro uso non autorizzato dell'immagine stessa.
Il mancato conferimento del consenso renderebbe impossibile adempiere agli
obblighi di Legge, e porrebbe vincoli eccessivi ai partecipanti che effettuano
foto o riprese durante le uscite; pertanto, in mancanza di consenso la domanda di iscrizione all'uscita verrà ritenuta inammissibile.

Nessun commento:

Posta un commento