domenica 14 ottobre 2012
Earth Education
Pare che le isole svolgano un ruolo importante nella mia vita in questo periodo. Portatrici di incontri e di confronti.
La cosa non mi stupisce, dopotutto le isole mi hanno sempre affascinato e attirato. E, per natura, il loro essere rifugio in mezzo al mare non può che essere motivo facilitatore di incontri interessanti.
Questa volta è toccato all'Isola con la "i" maiuscola: la Sardegna.
Lo scorso week end, 6-7 ottobre, l'ho raggiunta con il traghetto per partecipare a un corso di Educazione alla Terra, organizzato dagli - ora mi sento di dire - amici di Alternatura, e tenuto dal professore statunitense Steve Van Matre, ritenuto da molti addetti ai lavori il n° 1 al mondo nel campo della progettazione di programmi di educazione ambientale (che nel suo particolare approccio è divenuta Earth Education), e fondatore dell'Earth Education Institute.
Avevo conosciuto il prof. Van Matre lo scorso anno, più o meno di questi tempi, per un altro corso tenuto da lui, tenuto in quel caso più vicino casa. Già lo scorso anno era stato un incontro reciprocamente interessante e foriero di confronto sulle reciproche attività ed esperienze nel medesimo ambito di lavoro, anche se per lui si tratta di quasi cinquanta anni di lavoro in questo ambito mentre io vado verso gli otto. Dopo quei due giorni di corso devo essergli rimasto impresso, tant'è che quest'anno - in cui compie il suo 40° giro del mondo per convegni e seminari sull'argomento, incontrando decine di realtà internazionali su tutto il Pianeta - si è ricordato del mio interesse ad approfondire determinati argomenti e ha invitato i ragazzi di Alternatura a contattarmi per propormi di partecipare al corso che si sarebbe tenuto in quel di Nuoro.
Anche quest'anno l'incontro è stato piacevole e ricco di spunti di riflessione e approfondimento, oltre alla conoscenza personale anche sul piano dell'operatività immediata nel mio lavoro. L'occasione mi ha dato l'opportunità di rendermi conto di una cosa fondamentale: senza che nessuno mi abbia instradato, sono giunto, da solo, sulla base dell'esperienza maturata in questi anni e nel corso stesso delle attività svolte in questi anni con adulti e ragazzi, ad avere come base fondante del mio lavoro un approccio del tutto coincidente con quello sviluppato in molti più anni di operato dal prof. Van Matre e dall'Istituto di Educazione alla Terra da lui fondato, che hanno rivoluzionato il modo di proporre e fare "educazione ambientale".
Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per me e un'ulteriore conferma, oltre a quella diretta e grandemente remunerativa derivante dal contatto con le persone sul campo, che l'impegno profuso in questi anni nel campo dell'"educazione ambientale e alla sostenibilità" sia stato istintivamente diretto alla ricerca di una qualità suprema e, soprattutto, alla manifestazione di un atteggiamento, e conseguentemente di un approccio, del tutto coincidente con quella che è stata definita - da altri, ma ne abbraccio in pieno la definizione - Educazione alla Terra. Il cui motto è: Learning to live lightly and joyously - Imparare a vivere lievemente e gioiosamente.
Arrivare fino a qua, con la compartecipazione di molti di quelli che leggono, è stato solo l'inizio, quindi. Il bello viene ora! :-)
A new beginning, un nuovo inizio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento