martedì 27 gennaio 2009

Il Bosco dell'Elmo



Per domenica prossima, 1 febbraio, ho messo in calendario, nell'ambito delle attività dell'Associazione Four Seasons Natura e Cultura, un'escursione all'interno del Bosco dell'Elmo.
Il Bosco dell'Elmo è uno dei biotopi più pregiati e interessanti del territorio Orvietano. E' un'area naturale protetta che si trova all'interno dello S.T.I.N.A. (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale) del Monte Peglia e Selva di Meana.
L'ambiente è caratterizzato dalla presenza di un bosco di lecci che forma vere macchie di purezza. Notevoli sono anche gli scorsi panoramici che di tanto in tanto, e in cima nei pressi del Monte Melonta, si aprono sul territorio circostante e su Orvieto.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la presenza nella zona di una gran quantità di animali selvatici (tra i più rari: il lupo, il cervo e il gatto selvatico, e gli altri più comuni: cinghiale, volpe, istrice,...) che spesso è facile avvistare od osservare le tracce del loro passaggio.
Quando mi muovo da solo, per verifiche degli itinerari o per semplicemente godere di questi splendidi luoghi, incontro regolarmente qualcuno di questi, come testimonia la seconda foto che pubblico in cui, in lontananza, si vedono tre giovani cervi, (purtroppo un po' sfocati a causa del limitato zoom della macchinetta compatta che avevo con me in quel momento) in una radura all'imbocco del sentiero, in occasione della verifica dell'itinerario che ho fatto lo scorso sabato 17 gennaio.
Dunque, per partecipare a questa uscita, contattare per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) il numero dell'Associazione Four Seasons 0627800984, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Ci vediamo domenica!

2 commenti:

  1. Ciao Riccardo !...ma la foto dei cervi di cui ci avevi parlato?...un salutone,Annamaria,Gianni,Vittorio e Co.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimi! Benvenuti nel blog: sono lieto che i problemi per postare i commenti si siano risolti... Per vedere i Cervi, basta cliccare sulla seconda foto, sono visibili sulla destra ai margini d'entrata nel bosco...Come dicevamo voce, l'immagine avrebbe avuto bisogno di un altro zoom, ma comunque..son li'.Un salutone,a prestissimo!R.

    RispondiElimina