martedì 24 febbraio 2009
Buona la prima!
Non avrebbe potuto essere una giornata migliore quella di domenica scorsa, 22 febbraio, che ha “battezzato” la prima uscita ufficiale del 2009 seguita dal blog (in realtà la terza in programma dall'inizio dell'anno ma le prime due sono saltate per condizioni meteo non ottimali). Eravamo in 20 più il sottoscritto e, sotto un tiepido sole annunciatore del prossimo arrivo della primavera, abbiamo percorso un piacevole e per nulla faticoso itinerario nel caratteristico ambiente della Bassa Valnerina.
Partiti tra i panoramici pendii coltivati di Colle Olivo abbiamo raggiunto la forcella alla base della vetta del Monte S.Angelo, da cui lo sguardo ha potuto spaziare dalle circostanti cime innevate del Monte Solenne e del Monte dell'Eremita fin giù alla base della profonda valle scavata sinuosamente dal fiume Nera. Abbiamo iniziato a scendere (per un totale di 600 m di dislivello alla fine) col sentiero che, nel bel bosco di lecci, ci ha portato ad attraversare inizialmente la zona sommitale ancora innevata (bello!) e a toccare prima il borgo abbandonato di Umbriano (con una splendida vista verso l'Abbazia di S.Pietro in Valle) e poi il fondovalle nei pressi delle cristalline acque di un fiumicciatolo affluente del Nera. Da qui, lungo il fiume, tra imponenti contrafforti rocciosi, abbiamo raggiunto il centro abitato di Ferentillo, al cospetto delle rovine dei due castelli di altura di Matterella e Precetto che lo caratterizzano e che ne raccontano la storia di avamposto stategico di origine longobarda all'imbocco della stretta valle Nerina.
Giornata splendida e tutti soddisfatti dell'uscita, avvenuta peraltro in una zona stranamente poco considerata dagli escursionisti romani. (Nella foto il gruppo nei pressi della forcella del Monte S.Angelo e all'arrivo alle rovine del paese abbandonato di Umbriano dal quale, sullo sfondo, si ammira l'Abbazia di S.Pietro in Valle)
Prossimo appuntamento, domenica 1 marzo: Piediluco, il lago, l'antica Rocca e la Madonna dell'Eco. Seguirà il post con tutte le informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento