sabato 7 febbraio 2009

Cartografia dei Parchi umbri


In questi giorni è in uscita la cartografia dei Parchi della Regione Umbria prodotta da Monte Meru srl, alla cui realizzazione ho avuto la possibilità di dare anche io il mio contributo.
Si tratta perlopiù di un aggiornamento rispetto alle carte già pubblicate negli anni passati, relative ai Parchi Regionali del Nera, del Subasio, del Trasimeno, di Colfiorito, del Tevere e dello S.T.I.N.A. Monte Peglia e Selva di Meana (quella relativa al Monte Cucco è stata aggiornata qualche mese fa e i Monti Sibillini, essendo Parco Nazionale, fanno storia a sé).
In alcune di queste aree protette ho effettuato personalmente diverse ricognizioni sul territorio nei mesi scorsi per verificarne parte della sentieristica e la presenza effettiva delle strutture ricettive segnalate dagli organi ufficiali della Regione in ambito turistico.
Il risultato che ne è scaturito è molto buono, in quanto c'è stato modo di rilevare la traccia GPS di diversi sentieri, alcuni anche di rilevanza internazionale come il sentiero E1 - che attraversa mezza Europa, tra cui la nostra penisola - nel territorio di Colfiorito che, pur avendo una quasi completa segnatura al piano di calpestio, effettuata negli anni passati dalla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) umbra, mancava di una traccia "ufficiale" riportata in carta per questo il sentiero in alcuni tratti era difficile da seguire.
Tutto questo si inserisce all'interno della bella e particolareggiata veste grafica elaborata da Monte Meru, che rende queste carte decisamente utili e anche molto belle alla semplice consultazione.
Le cartine non sono in vendita ma distribuite gratuitamente dalla Regione attraverso gli uffici territoriali dell'Agenzia di Promozione Turistica, come le IAT, e gli Uffici Parco.

Nessun commento:

Posta un commento