domenica 23 maggio 2010

Cellule: la base della vita


Evvai!
E' notizia di questi giorni che è stata creata in laboratorio la prima cellula artificiale! Le grandi menti del nostro tempo subito hanno pensato che si potrà utilizzarla per la creazione di microrganismi "divora-inquinamento" e, in generale, in grado di ripristinare la buona salute dell'ambiente sul nostro Pianeta.
Davvero un'idea eccellente di resettamento degli effetti invece che di trasformazione delle cause!
Di spostamento del problema invece che di una sua risoluzione!
Avremo così una valida scusa in più per continuare a fare quello che ci pare e piace sulla Terra: consumare, disboscare, inquinare, accumulare rifiuti, cementificare tutto, in nome di una presunta maggiore qualità della vita.
Fantastico!
Speriamo però che ci sia ancora qualcuno sul pianeta, in quel momento, in grado di beneficiare di questa arguta applicazione della tecnica.
A scanso di cocenti delusioni a riguardo, e nella consapevolezza che il futuro non si prevede ma si costruisce, io intanto mi leggo e consiglio di leggere "Piano B 4.0 - Mobilitarsi per salvare la Civiltà" (editore: Edizioni Ambiente), di cui esiste anche una versione gratuita sul web.

1 commento:

  1. "resettamento degli effetti invece che trasformazione delle cause"......mmhmm...non meriterebbe eventualmente una citazione dell'Autore, visto che e' presa pari pari , come si dice a Roma?O anche un sobrio riferimento garante della privacy ;)............. TB

    RispondiElimina