martedì 1 novembre 2011
Bari-centro
Non v'è Guida senza un gruppo da accompagnare ne esiste un gruppo di accompagnati se non c'è qualcuno che li conduca da qualche parte. Il massimo di questa relazione però si esprime quando il "tour leader" è parte del gruppo stesso, non un mero agente esterno, così che il baricentro delle forze, degli equilibri e delle dinamiche in atto si spostano all'interno del gruppo, i membri del quale, a risultato raggiunto, legittimamente affermeranno soddisfatti: "questo, lo abbiamo fatto noi".
Ed è così che, senza pianificazione alcuna, frutto di una "semplice" improvvisazione nel corso di una sosta, il prodotto di un'attività che ho proposto di fare durante una delle escursioni effettuate all'interno del Parco Naturale dei Monti Lucretili insieme a 19 soci di Terre del Mediterraneo di Bari è stato un disegno coi sassi del sole con, al centro, una foglia di roverella.
La foglia di roverella è il simbolo di Terre del Mediterraneo; il sole e la foglia sono i due fattori principali del più importante processo chimico-fisico che avviene ogni giorno sul nostro pianeta: la fotosintesi clorofilliana, processo senza il quale non esisterebbe la vita così come la conosciamo.
Il sole e la foglia; il gruppo e la Vita.
Abbiamo trascorso due giorni e mezzo insieme, dal 29 al 31 ottobre, in un'area eccezionale quale è quella dei Monti Lucretili, non distante da Roma, che il gruppo di Bari ha felicemente scelto come méta della propria escursione "fuori zona", prevista per il ponte di Ognissanti.
Due giorni e mezzo a riempirci gli occhi di colori, le orecchie di suoni e la pelle delle sensazioni dell'autunno.
Un gran bel gruppo. Numeroso ed eterogeneo ma anche coeso e desideroso di partecipare e condividere. Qualcuno si conosceva già; diversi, invece, si sono conosciuti in quel frangente.
Abbiamo camminato, abbiamo scherzato, abbiamo faticato, abbiamo gioito, abbiamo sperimentato, abbiamo riso, abbiamo scambiato, abbiamo creato.
Due giorni e mezzo che son sembrati a tutti molti di più. Il tempo si è dilatato, i cuori anche; un'amicizia, tante amicizie sono nate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"La Vita è Bellezza oltre che esser bella", dice la nostra comune amica, ed ha ragione..le tue escursioni sono sempre un viaggio , un'attraversamento, nella scoperta. Questo è davvero bello perchè ci porti nei territori geografici della nostra Nazione..e ci mostri che a volte ci vuole davvero "poco" per ritrovarsi arditi all'esplorazione di luoghi meravigliosi e incontaminati,con la posiibilità di esperienze nuove ed entusiasmanti per tutte le diverse sensibilità che tu sai sempre coniugare dando vita a gruppi in senso proprio..questo e molto altro sempre..che dire? ricordati sempre che tutto questo è fondamentale per le giovani anime in formazione..non dimenticarti mai dei nostri Figli ! grazie grazie Carlo e la ciurma, ciao Riccardo ;))
RispondiElimina"Il viaggio non finisce mai..bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate,vedere di giorno quel che si è visto di notte con il sole dove la prima volta pioveva..bisogna ricominciare il viaggio.Sempre." ...il messaggio all'interno della nostra roverella!Un abbraccio da Bari,Claudia Terre del..
RispondiElimina