sabato 5 aprile 2014

Sparito?


No.
Solo molto impegnato.
Tanto da non avere nemmeno il tempo per scrivere. Che, poi, qualcuno potrebbe osservare, significa non avere tempo per sè.

Non era mai capitato, da quando ho creato questo blog, che passasse più di un mese senza che scrivessi qualcosa. E ne sono dispiaciuto ma, davvero, non ne ho avuto il modo, ne le forze, per farlo.
E di cose ne sono successe, nel frattempo: è terminato brillantemente (tutti promossi e felici) il secondo corso di base di escursionismo dell'anno; sta procedendo, e alla grande, il gruppo di lavoro che si è creato su mio stimolo iniziale e che sto coordinando per l'organizzazione di una nuova, stupenda proposta di campo estivo WWF all'interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, con base presso l'Osservatorio Astronomico, come due anni fa, che, di fatto, costituisce una sorta di modello a livello nazionale di programmazione su questi temi; sempre nell'ambito delle attività di WWF Turismo e Four Seasons, sono stato incaricato di organizzare quella che è una prima esperienza "centralizzata" di formazione per gli operatori ai campi relativamente a una proposta specifica - quella nell'Oasi di Orbetello - che, di fatto, è la realizzazione di una mia idea, espressa per la prima volta alla fine dell'anno scorso. Poi: anche un campo scuola dalla mie parti, sulla base di un itinerario studiato individualmente; escursioni primaverili con le scuole all'insegna di natura e astronomia; un importante progetto sportivo/sociale/educativo in partenza a livello regionale, che costituisce una prima assoluta a livello nazionale, di cui probabilmente si sentirà parlare non poco, soprattutto se riuscirà a concretizzare quel che si pone come obiettivi. E ancora, l'impegno come cittadino a informarsi, informare e fare la propria parte in prima persona lì dove vivo, al fine di un cambiamento su scala globale.

Sono impegnato su molti fronti, impossibile non esserlo d'altronde. Fronti a volte non remunerati economicamente, altrimenti sarei un pascià a questo punto, e non vivo certo di rendita. Ma non è questo il momento di tirarsi fuori, di lasciare che qualcun altro faccia il nostro per noi: molti aspetti della nostra società debbono essere indirizzati in una nuova, giusta direzione e io non sono il tipo da stare alla finestra a guardare e ad aspettare che gli altri lo facciano al mio posto.
Svaghi, quasi nulla; le vacanze, un sogno.
Accuso la stanchezza. Un'infiammazione al ginocchio che non passa da un mese oramai e che mi limita, anche dal punto di vista escursionistico. L'usura comincia a farsi sentire e non ci sono soste ai box tali da consentire un pieno recupero.
L'atleta che sono stato è lontano, almeno dieci anni da qui. D'altronde, le forze che ho a disposizione preferisco usarle per qualcosa che crei valore. E' lì la soddisfazione, lì "il tempo per Sè".
Siamo qui per viverla questa vita, per fare il nostro compito per bene e fino in fondo.
La ricchezza più grande che abbiamo è il tempo: sprecarlo in attività "entropiche" è un'offesa alla vita stessa.
"Una candela, per far luce, brucia se stessa".

Benvenuta, Primavera ...voglia di mare e di navigare...
Ancora una volta, sotto uno splendido Orione, Sirio e i Gemelli, ...rilancio!

Nessun commento:

Posta un commento