lunedì 19 maggio 2014
"Un'esperienza indimenticabile"
Campo scuola a Civitella Alfedena, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - dal 28 al 30 Aprile 2014 - con le classi 5°D di Ciconia/Orvieto e 5°A di Castel Viscardo (TR)
Ho accompagnato le due classi alla fine di Aprile e la maestra Giulia, appassionata escursionista che conosco da tempo e con la quale abbiamo programmato insieme questa esperienza di campo scuola nei mesi scorsi, ha pensato di inviarmi un paio di testimonianze del lavoro fatto, a rientro a scuola dopo il campo, dalle due classi.
Con grande piacere lo pubblico, perché il blog esiste praticamente per questo e per dar modo ai bambini che hanno partecipato (e coi quali ho trascorso anche io, come sempre, dei giorni indimenticabili) possano ritrovare traccia della loro esperienza sul web, ogni volta che lo desiderino.
Un grandissimo abbraccio a tutti i bambini che hanno partecipato, come sempre senza risparmiarsi (in tutti i sensi!) e un ringraziamento alle maestre e alle famiglie che hanno fatto in modo che potessero vivere un'esperienza del genere.
A tutti, semplicemente, un sincero arrivederci e a presto!
"Lunedì 28 aprile 2014 le Classi 5^D di Ciconia e 5^A di Castel Viscardo
Si sono recate a Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per un Campo Scuola.
Alzataccia per tutti: 25 bambini, le insegnanti Cinzia, Giulia e la Guida Escursionistica, Riccardo Schiavo partono per Civitella Alfedena.
Dopo circa 3 ore di viaggio e sistemati i bagagli nelle camere, inizia l’avventura e il desiderio di incontrare tanti animali.
Durante il pranzo in uno spiazzo di verde, ecco apparire una famiglia di lupi, Dacia e Bufera con i loro cuccioli.
Giunti al Museo del Lupo, tra immagini, suoni di animali e giochi i bambini vivono un’esperienza interessante e divertente.
La prima giornata si conclude felicemente con la torta di compleanno del compagno di classe Alessandro.
Il giorno seguente la comitiva si dirige al Museo dell’Orso a Pescasseroli.
Qui conoscono Lauretta - un’orso marsicano - un lupo, una piccola aquila e dei caprioli.
Nel pomeriggio Riccardo, le maestre e i bambini sono scesi al lago di Barrea dove hanno trovato dei resti di animali.
Il paesaggio era fantastico con le sue montagne innevate sulla cima!
Anche questa giornata si è conclusa con l’eccitante escursione notturna durante la quale Riccardo ha letto la leggenda dell’allocco e della puzzola.
La mattina dopo quattro bambine coraggiose, correndo insieme alla maestra Giulia, hanno potuto osservare i colori dell’alba con tutti i suoi profumi.
Ultimo giorno tutti alla Camosciara, bellissima passeggiata lungo il torrente, incontrando cavalli selvatici insieme al meraviglioso scenario montuoso.
Tutti si sono divertiti come non mai!" [della Classe 5°D di Ciconia]
"Il 28, 29 e 30 aprile ho partecipato ad un Campo Scuola in Abruzzo, a Civitella Alfedena, con i miei compagni e con la classe 5^D di Ciconia. Eravamo accompagnati dalle maestre Giulia e Cinzia e da Riccardo, una guida escursionistica professionista.
Prima della partenza ero molto preoccupata e triste perché era la prima volta che partivo da sola per tre giorni ma, quando è arrivato il giorno della partenza e sono salita sul pullman con gli altri ragazzi, mi sono convinta che quei giorni sarebbero passati in fretta e che avrei vissuto una bella esperienza.
Arrivati a Civitella Alfedena ho avuto una bellissima impressione su questo paese: piccolo, grazioso e immerso nel verde. Durante questi giorni abbiamo fatto molte escursioni sia nel paese che nei boschi; siamo addirittura usciti di notte sperando di incontrare una lince. Non l’abbiamo incontrata ma è stato lo stesso molto emozionante anche ascoltare le favole che Riccardo ci ha raccontato.
Durante le escursioni di giorno abbiamo incontrato molti animali. Un giorno, mentre pranzavamo al sacco, ci siamo affacciati da un recinto e dei lupi si sono avvicinati. Non sembravano cattivi come quelli nelle favole e gli ho fatto tantissime foto.
Al Parco Nazionale dell’Abruzzo, Molise e Lazio abbiamo visitato un museo e visto un documentario sulla creazione del Parco. Qui abbiamo incontrato Lauretta, un’orsa che aveva gli occhi così dolci che mi ha colpito il cuore. Se avessi avuto del miele, glielo avrei dato volentieri!
Abbiamo anche visitato il lago di Barrea il livello era molto più alto del normale a causa della piogge e dove abbiamo trovato dei fossili di un grosso animale.
In questi giorni abbiamo dormito e mangiato in un hotel molto piccolo ma confortevole e carino. Si mangiava molto bene e una sera hanno fatto anche una torta per il compleanno di un ragazzo di Ciconia.
E’ stato molto divertente dividere la camera con le mie compagne, mettere in ordine da sole e pensare a tutto senza l’aiuto di nessuno.
Questi giorni sono passati molto in fretta; avrei voluto che durassero più a lungo. Sono stata molto felice di aver conosciuto nuovi amici!! Rifarei sicuramente questa esperienza, sperando solo che sia più lunga." [di Barbara, della 5°A di Castel Viscardo]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento