mercoledì 26 agosto 2015

Umbria: passaggi a Sud-Ovest


Nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia” Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, insieme al cane Bricco, nell’autunno del 2015, intraprenderanno un cammino per gli antichi borghi collinari della Provincia di Terni, passando attraverso tutti i 33 comuni in un mese (ottobre), al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani (www.ammappalitalia.it).

Alla fine di ogni giornata di cammino Marco Saverio Loperfido, ideatore e promotore del progetto, condividerà on-line sulla specifica piattaforma web di ammappalitalia.it la descrizione del cammino appena fatto, correlata dalle fotografie di Marina Vincenti, ma anche appunti di viaggio, filmati e annotazioni dei luoghi di interesse storico, artistico e archeologico, nonché dei luoghi migliori dove mangiare e pernottare in un buon rapporto qualità-prezzo, come si conviene al perfetto viaggiatore.
Inoltre, in più giornate, ospiti dei comuni che il percorso toccherà, terranno delle conferenze spiegando il progetto di mappatura sentieristica on-line, le proprie esperienze nei giorni di cammino e la bellezza del camminare a piedi attraverso letture, proiezioni e suggestioni di antichi viaggiatori. Saranno partecipi di iniziative culturali che si occupano della percorribilità del territorio a piedi come spettacoli itineranti, aperitivi “lungo la via” realizzati cogliendo erbe durante il cammino e mini-concerti con strumenti acustici tipici dei viaggiatori di un tempo (violino, chitarra, flauto).

L’esperienza di un lungo viaggio con cane al seguito:

I due camminatori saranno accompagnati nel loro viaggio dal cane Bricco. Questo significherà nuove esperienze e un differente modo di relazionarsi al viaggio, al territorio e all’esperienza stessa della mappatura. Cosa comporta avere un cane al seguito in un lungo viaggio? Quali sono le sensazioni che si sentono, le difficoltà e le gioie che si provano? Tutto questo bagaglio di informazioni sarà appuntato e descritto in un diario giornaliero, che si prefigge l’obiettivo di approfondire il particolare rapporto che intercorre tra uomo, cane e viaggio.

Il responsabile del progetto:
Marco Saverio Loperfido si occupa di attività culturali nella provincia di Viterbo come responsabile della sezione spettacoli del Gruppo Archeologico Roccaltìa (iscritto al GAI) e come presidente del Gruppo Roccaltìa Musica Teatro, una compagnia che si batte per la rivalutazione del territorio attraverso il teatro-natura. La sua tesi di dottorato ha avuto come tema la provincia stessa e il fenomeno della migrazione, producendo una pubblicazione “La morte altrove. Il migrante al termine del viaggio” Aracne Editrice, 2013. Documentarista e filmaker collabora da anni con Tele Tuscia e Sabina. Partecipa attivamente al “Progetto del Laboratorio Pluralismo Culturale (PLUC)” dell’università di RomaTre, dove è ricercatore e cultore della materia. Ideatore e curatore del progetto www.ammappalitalia.it ha svolto, nella primavera del 2014 Il Giro della Tuscia in 80 giorni.

La fotografa del viaggio:
Marina Vincenti si diploma in “Interior & Industrial Design” all’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie dove ha seguito un corso di fotografia “architettonica e still life”. Approfondisce la sua passione per le foto partecipando ad un corso di “Lumen Printing” a cura del fotografo Marco Scataglini e attraverso un corso teorico-pratico di fotografia naturalistica organizzato dall’Orto Botanico “Angelo Rambelli” di Viterbo. Progetta e realizza l’allestimento "Treno Verde 2014" in collaborazione con Legambiente e Ferrovie dello Stato. Reporter fotografico per il sito Ammappalitalia.it dal maggio 2014.

Il cane Bricco:
Bricco è un trovatello di circa due anni, per metà setter e per metà maremmano, dagli occhi marroni e buoni. Adora i sentieri ed i boschi, memore forse del suo passato di cane da caccia. Ma perché allora è stato abbandonato? Forse non amava gli spari dei cacciatori? Forse era poco efficiente? O forse aveva solo voglia di incontrare Marco e Marina e fare con loro Il giro della Provincia di Terni?

Organizzazione e consulenza sugli itinerari:
Riccardo Schiavo
Guida Escursionistica ed Educatore Ambientale professionista da molti anni; originario di Roma, si è trasferito a vivere in campagna, nella provincia di Terni, da alcuni anni.
A suo tempo, quando si laureò (in Economia Politica), discusse una tesi sulle opportunità economiche per l'Italia derivanti dalla auspicabile creazione di una rete di "mobilità dolce", alternativa a quella motorizzata, attraverso la connessione della miriade di sentieri, strade interpoderali, tratturi, mulattiere, antiche ferrovie e argini dei fiumi percorribili, che caratterizzano tutto il nostro Paese.
Quando ha conosciuto Marco, e il progetto Ammappalitalia, ha aderito subito, con entusiasmo e senza incertezze.

Nessun commento:

Posta un commento