sabato 6 febbraio 2016

Del proprio meglio


Ogni tanto, qualcuno mi chiama o mi scrive, da tutta Italia, per chiedermi informazioni su come diventare Guida Ambientale Escursionistica. Trovano il mio nome da qualche parte o raggiungono il blog e mi contattano.
La cosa mi fa piacere e non lesino mai informazioni. Non ce ne sarebbe il motivo.
Generalmente do alcune indicazioni di massima poi suggerisco al mio interlocutore di contattare direttamente i referenti dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche delegati alla cosa, per avere informazioni ufficiali a riguardo.
Considerato che mi spendo poco in termini di visibilità su internet, che la notizia dell'esistenza di questo blog praticamente viaggia da sempre solo sul passaparola, in primis il mio, e che non mi adopero per allargare le mie "amicizie" sui social network (le centinaia di contatti che ho su Facebook - su cui per primo, anni fa, mi sono presentato con la qualifica di "Guida Escursionistica" accanto a nome e cognome, poi copiato da molti colleghi - non me li sono cercati: sono arrivati da soli), lo considero un ottimo risultato, dato che non sono certo un esempio da prendere in una classica lezione di marketing, avendo appunto scelto una strategia comunicativa all'apparenza inefficace.
Comincio ad avere anche un discreto archivio di foto significative scattatemi da accompagnati o colleghi durante le attività (di cui quella postata qui ne è uno degli ultimi esempi, in questo caso della collega D. Vinci) che mi fanno molto piacere e che suppliscono al fatto che, evitando come la peste i selfie, non sarei in grado di autoprodurle o commissionarle a qualcuno.
Così come alcune foto scattate da me durante le uscite (spesso velocemente e senza troppe accortezze) che girano sul web o su depliant di agenzie turistiche e riviste specializzate, che vengono prese come riferimento per rappresentare luoghi ed escursioni. Passando per l'articolo di qualche tempo fa sul mensile de "IlSole24ore" e alcune citazioni sui giornali, e, in ultimo, le numerose docenze nel primo Corso Nazionale AIGAE per aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche in pieno svolgimento (durante il quale la foto qui sopra è stata scattata) mi hanno messo in ulteriormente posizione di riferimento di molti aspiranti colleghi.
Non male per chi, in fondo, non se l'è cercata e ha pensato solo a fare al meglio il proprio lavoro, senza pensare al farsi vedere.

E' stata una bella e impegnativa salita; siamo in cima, riprendiamo fiato e guardiamo avanti, lontano. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento