sabato 5 gennaio 2019

Passi Avanti, ancora insieme!


Dieci anni fa davo vita a questo blog.
Ricordo quel momento come fosse adesso. Dove ero, quello che c'era intorno, le sensazioni, i colori.
Ricordo la percezione chiara dell'inizio di un'Avventura che non sapevo dove mi avrebbe portato.
Avevo deciso di fare questo passo, io che non ho un buon rapporto con gli strumenti informatici, li trovo innaturali, dopo che già da alcuni anni svolgevo l'attività di Guida a tempo pieno. Per dare un po' più di visibilità alle mie iniziative e per avere uno strumento di condivisione con chi vi avesse partecipato o che desiderasse farlo in futuro.
Lo strumento alternativo a un sito web, prima. Diventato quasi un diario. Molto intimo, per certi versi, anche se potenzialmente avrebbero potuto, e possono tuttora, leggerlo tutti gli abitanti del pianeta. Un Viaggio. Prima ancora interiore, non c'è dubbio. Come presagiva peraltro il nome scelto, anche se non stabilito in quel momento per questo motivo.
Sembra ieri ma, in effetti, di acqua sotto i ponti ne è passata, di cose ne son successe. Altri tempi, in effetti. I social erano da poco entrati nelle nostre vite (solo di qualcuno); le escursioni si facevano rigorosamente di domenica; cominciavamo a pensare di metterle anche al sabato ma quelle infrasettimanali erano avanguardia pura. Poca, ancora, l'offerta professionale, il mercato era dominato dal mondo del volontariato, il boom delle camminate e dei gruppi di questi ultimi tempi, la visione e l'auspicio di pochi. Dicevi in giro che di lavoro facevi la Guida Ambientale Escursionistica e le persone rispondevano "che?!?"...
Solo qualche anno dopo, un collega, esperto di comunicazione, suggeriva alle Guide, in suo articolo sul periodico di informazione della nostra associazione di categoria, l'AIGAE, di aprire un proprio blog come strumento per raccontare la propria storia professionale nel settore, per promuoversi e far crescere la propria attività.
Nel frattempo, fino ad arrivare ad oggi, centinaia (sull'ordine delle migliaia?) di giornate/attività condotte tra escursioni, progetti di Educazione Ambientale con le scuole di ogni ordine e grado, docenze, formazione, campi estivi coi ragazzi, settimane verdi. Migliaia di km percorsi. Centinaia di escursionisti accompagnati. Adulti, minori, italiani, stranieri. Decine di Guide formate; a molte ho dato opportunità lavorative, oggi, alcune (beh, tutte, o quasi, a onor del vero), concorrenti, o potenziali tali, sul mercato. Una rete escursionistica infrastrutturale nazionale vista crescere, anche per via del contributo che ho dato con i lavori di consulenza e rilievo al suolo in ambito cartografico, nelle mie zone. Un Centro proprio di attività formative e informative da poco lanciato; il logo riconoscibile di un modus operandi "definito" oggi istituzionalizzato.
Tutto incredibile a pensarlo quel giorno, in quel momento - e anche per molto tempo a seguire - ma nel pieno potenziale di esserlo. Come poi si è realizzato.
E, a guardarsi indietro, è cominciato tutto solo e unicamente per spirito di offerta.
Oggi riesco a farlo un po' meno, il tempo non basta mai, ma i primi tempi ho scritto anche diversi articoli di approfondimento sui temi legati alla mia attività di conduzione escursionistica, all'ambiente e alla Natura.
Ho deciso, perciò, nella ripartenza di questo nuovo anno, di cogliere quindi l'occasione, da oggi, giornata così importante, di ripartire proprio dall'Offerta. Nello stesso senso, e nella stessa direzione.
Offerta agli altri, quindi, di conseguenza, a me stesso, alla mia vita.
Ripartiamo - domani, Riserva Naturale Lago di Vico, terra di vulcano, di fuoco, Passione, e poi, di nuovo, ogni due settimane - insieme a un team di persone, Amici, (grazie!) che mi segue da tempo in questa Avventura, con un programma di escursioni giornaliere del fine settimana aperte a tutti, il cui obiettivo è la condivisione.
Al di là e oltre i concetti di lavoro, professionismo, quote di partecipazione, professione o volontariato, associazioni di categoria, fatture, normative e regolamenti, e quanto altro.
Ripartiamo da quello che ci piace, che ci appassiona: dal camminare. Insieme. In Natura. Lentamente. Leggeri. Nella Bellezza che ci circonda e al cospetto di quella che abbiamo dentro. Come azione e condivisione di Benessere. Come azione, e promozione, di semplice e puro nutrimento cellulare.
Ripartiamo ancora una volta da Noi stessi, dunque.
Dalla pratica e condivisione di uno stile di vita sano e (pro)attivo.
E dal costruire una rete di Legami, con benefici per tutti i suoi "nodi", duratura e sostenibile (anche dal punto di vista economico, una delle tre colonne portanti del benessere individuale e sociale).
Da ciò che, in sostanza, ci radica, ci collega e ci unisce, nella terra della Vita.
Eccoci di nuovo qui, dunque. Pronti: ancora e sempre... Passi Avanti!

Mi piace, in questo contesto, prendere in prestito delle parole di Michael Jordan, nell'adorazione del quale, e come altro avrebbe potuto essere da sempre io sportivo atleta cestista, sono cresciuto: "Uno non sa mai cosa può succedere e io non vedo l'ora di vedere come andrà, e questo fa parte dell'avventura".
Appuntamento qui tra dieci anni, allora, a parlarne, ancora insieme, sulla forma che tutto questo avrà preso! :-)


"Qualunque cosa Tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potenza, magia. Incomincia adesso." [W. Goethe]

1 commento: