sabato 30 gennaio 2021

Impresa!! (agricola)


 

Produrre cibo, per di più (realmente) biologico e di qualità, ed equilibrato - come nel caso dei legumi, che sono nutrizionalmente bilanciati, soprattutto nei macronutrienti, e che, non secondario, aumentano la fertilità del terreno in cui vengono coltivati - è da tempo un mio desiderio.
Beh... ci siamo riusciti!

Lo spirito contadino, l'attitudine imprenditoriale e la Creatività si sono presi per mano e hanno portato alla concretizzazione tangibile di quello che è un essenziale principio di natura economica: ottenere il massimo risultato con le limitate risorse a disposizione.

La soddisfazione è tanta! E non perché ci sia un fine di lucro, anzi: sono materialmente prodotti e commercializzati da una piccola azienda agricola bio della zona, ma grazie alla materia prima che gli abbiamo messo a disposizione - la terra - l'idea progettuale che abbiamo avuto e l'iniziativa che ho preso nel decidere di proporre loro il progetto, che sono specializzati sui cereali, qualcun altro - molti - oltre noi si nutrirà, e bene, di questo. 
Qui i ceci bianchi, ci sono anche quelli neri, le lenticchie, alcune varietà di fagioli e due varietà di mais antico. Insomma, volendo, quanto serve per un piatto completo, a km zero, vegano e, in questo caso, pure senza glutine.

Da un piccolo appezzamento, molto fertile e soleggiato, da sempre curato con Cuore, a cui si è aggiunta Visione, ne è sbocciata, fiorita e sviluppata nuova vita, che alimenterà, in maniera sana, altre vite. 
Sapere che quelli sono i frutti della nostra terra, e dello spirito con cui ce ne prendiamo cura, è vera gioia! 
 

Nessun commento:

Posta un commento