E', per me (e penso di poter dire: non solo), una foto simbolica.
Simbolica perché rappresenta una situazione che assomiglia ai "racconti intorno al fuoco", che nel nostro immaginario sono il momento della trasmissione della conoscenza e dell'esperienza dagli Anziani ai Giovani; e simbolica perché siamo tutti seduti all'esterno di quello che ormai è stato definito il Casale Rifugio Passi Avanti, di proprietà e gestito dalla nostra Laura, che ha scattato questa foto e che, quando questo blog ha preso vita, ancora per gli abbondanti sei successivi anni non avrebbe incontrato il sottoscritto e questo progetto, che poi ha abbracciato pienamente e decisamente.
Con una certa emozione riprendo oggi a scrivere qui dopo una pausa - per scelta - di molti mesi.
Guardare questa foto; pensare a tutte quelle - tante! - che non sono state nel frattempo postate e raccontate; alla miriade di bellissime attività comunque svolte e le incredibili giornate di condivisione comunque trascorse; riordinare i pensieri e metterli per iscritto, mentre passa in sottofondo una melodia su pianoforte, mi riporta alla straordinarietà di questo Viaggio, alla profondità delle radici di questo Albero che ormai - è evidente - è sbocciato, cresciuto e nulla potrà più sradicare. Anche le tempeste più forti, come quelle che ha già attraversato.
Stiamo attraversando un'epoca che, più di altre, passerà alla storia. Ancora non ne immaginiamo e identifichiamo pienamente quelli che saranno gli effetti complessivi e duraturi. Ma una cosa è certa: è comune sentire il bisogno di mettersi tutti - insieme - "seduti intorno al fuoco" e fermarsi, e dedicarsi, ad Ascoltare quello che c'è di essenziale da ascoltare, e solo quello. E, poi, di nuovo in piedi, per primi, Manifestare e Realizzare. Come fa una Guida.
Sì, riprendiamo i nostri Passi Avanti.
Nessun commento:
Posta un commento