giovedì 28 gennaio 2021

La lunga rotta

Mi piace molto questa foto. E' stata scattata una decina di giorni fa. Riprende un momento della sessione teorica dell'ennesima docenza che ho tenuto, in questo caso nel Corso per aspiranti Guide, che si sta tenendo a Roma. Quaranta aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche: le ultime, in ordine di tempo tra tutte quelle che ho avuto l'incarico di contribuire a formare in questi anni, le quali ormai si contano nell'ordine delle centinaia.
 
E', per me (e penso di poter dire: non solo), una foto simbolica. Simbolica perché rappresenta una situazione che assomiglia ai "racconti intorno al fuoco", che nel nostro immaginario sono il momento della trasmissione della conoscenza e dell'esperienza dagli Anziani ai Giovani; e simbolica perché siamo tutti seduti all'esterno di quello che ormai è stato definito il Casale Rifugio dei Passi Avanti, di proprietà e gestito dalla nostra Laura, che ha scattato questa foto e che, quando questo blog ha preso vita, ancora per gli abbondanti sei successivi anni non avrebbe incontrato il sottoscritto e questo progetto, che poi ha abbracciato pienamente e decisamente. 

Con una certa emozione riprendo oggi a scrivere qui dopo una pausa - per scelta - di molti mesi. Guardare questa foto; pensare a tutte quelle - tante! - che non sono state nel frattempo postate e raccontate; alla miriade di bellissime attività comunque svolte e le incredibili giornate di condivisione comunque trascorse; riordinare i pensieri e metterli per iscritto, mentre passa in sottofondo una melodia su pianoforte, mi riporta alla straordinarietà di questo Viaggio, alla profondità delle radici di questo Albero che ormai - è evidente - è sbocciato, cresciuto e nulla potrà più sradicare. Anche le tempeste più forti, come quelle che ha già attraversato. 

Stiamo attraversando un'epoca che, più di altre, passerà alla storia. Ancora non ne immaginiamo e identifichiamo pienamente quelli che saranno gli effetti complessivi e duraturi. Ma una cosa è certa: è comune sentire il bisogno di mettersi tutti - insieme - "seduti intorno al fuoco" e fermarsi, e dedicarsi, ad Ascoltare quello che c'è di essenziale da ascoltare,  e solo quello. E, poi, di nuovo in piedi, per primi, Manifestare e Realizzare. Come fa una Guida. 

Sì, riprendiamo i nostri Passi Avanti.

Nessun commento:

Posta un commento