lunedì 12 aprile 2021

La preparazione di un Cammino

Con Marco Saverio Loperfido - fondatore di Ammappalitalia, scrittore e viaggiatore a piedi tra i più i noti nel panorama nazionale, anche per aver guidato il gruppo nel viaggio-esperienza andato in onda con il programma televisivo "Boez" -, che ho avuto il piacere di conoscere nel lontano 2014 quando si iscrisse a uno dei miei Corsi di base di Escursionismo, per approfondire l'argomento, e che poi ho sostenuto nella pianificazione e realizzazione di diversi suoi progetti di viaggio e di vita, organizziamo un Corso on line per la programmazione e preparazione di un viaggio a piedi.
Qui sotto, l'introduzione al Corso che abbiamo condiviso al momento del lancio:

Camminare è un atto fondamentale e antico, che ci riporta all’essenza della natura umana, che ci permette di vivere a stretto contatto con l’ambiente e con gli altri, in una relazione vera e profonda, ma ha i suoi principi e le sue necessarie conoscenze. Chiunque si voglia mettere in cammino, per uno o più giorni, deve conoscerle.
Il corso che proponiamo è ideato per dare ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti tecnici e logistici per organizzare un cammino in Italia, sia che si voglia percorrere una via già aperta e segnata come la Via Francigena o la Via degli Dei, sia che si voglia creare un percorso personalizzato che ci porti fuori da rotte più conosciute.
Per fare questo è necessario affrontare una serie di tematiche tutt’altro che scontate nella società di oggi, sempre più stanziale e lontana dalla vita “in cammino”, come l’equipaggiamento da portare nello zaino e il vestiario, la giusta alimentazione, il primo soccorso, la cartografia cartacea e digitale, i vari pericoli che si possono incontrare lungo la via e come risolvere i piccoli problemi della vita itinerante.
Con questo corso forniremo ai partecipanti le informazioni essenziali e propedeutiche per partire, da soli o in gruppo, e camminare in sicurezza, ma specialmente con maggiore consapevolezza.

Partecipando al corso contribuirai al perseguimento degli obiettivi dell’associazione Ammappa l’Italia, nonché al mantenimento del sito internet www.ammappalitalia.it e delle sue funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento