venerdì 11 giugno 2021

Due Amici

 


Hanno accompagnato questi miei 16 anni di attività professionale come Guida (anche) nel Parco Nazionale d'Abruzzo e confermo che sono stati davvero - a loro modo e sono certo nemmeno tanto inconsapevolmente - un punto di riferimento.
 Quanti gruppi - migliaia di persone, grandi e bambini, in queste pagine ne ho raccontato - quante storie raccontate su di loro e con loro, quante volte in attesa della loro apparizione, quanti occhi affascinati quando apparivano dal loro piccolo bosco: davvero hanno contribuito - grazie anche al nostro operato di Guide ed Educatori Ambientali - alla costruzione di una nuova cultura sull'importantissima funzione del Lupo nell'ecosistema. Quindi anche per noi.
Dacia l'abbiamo vista crescere. Per molto tempo sola, agli inizi, nell'area faunistica; indimenticabile quando, durante le fredde e buie giornate invernali, si avvicinava fino all'estremo limite del recinto, ogni volta che ci presentavamo con un gruppo, il più delle volte di scolaresche: eravamo a un metro, ci veniva "a salutare", a cercare forse anche lei un po' di compagnia, lo sguardo rapito dei ragazzi, e degli adulti, tra cui il sottoscritto.
Poi è arrivato Bufera e hanno dato vita negli anni a una discendenza incredibile: ogni anno 4-5 nuovi cuccioli. Quella solitudine degli inizi nell'area faunistica da molto tempo fortunatamente non c'è più. Il branco oggi è molto numeroso.
Due Amici - tre, con Lauretta, l'Orsa ospite dell'area faunistica di Pescasseroli, anche lei ha concluso la sua esistenza relativamente di recente - che con la loro particolare avventura su questa Terra hanno fatto la storia del Parco, e dell'Educazione Ambientale. E un po' anche la mia, come Guida e come Uomo.
Grazie di Cuore!





Nessun commento:

Posta un commento