domenica 15 marzo 2009

Equinozio sul Monte Soratte!


Domenica prossima, 22 Marzo, Equinozio di Primavera, nell'ambito delle iniziative della sezione Trekking di Roma del CRAL Inpdap - di cui sono collaboratore per la programmazione e la conduzione delle escursioni -, ho messo in programma un'escursione sul Monte Soratte.
Non è casuale il fatto che abbia scelto proprio questo luogo come mèta del weekend dell'Equinozio di Primavera.
Il Soratte, geologicamente parlando una piccola isola nel mare che ricopriva la vasta piana che lo circonda, non è molto alto (696 m) ma si erge solitario sulla campagna romana circostante ed è ben visibile da molti punti della nostra Regione.
Per questo motivo è stato, per millenni, considerato una Montagna Sacra, come testimoniano i numerosi eremi che si incontrano salendo verso la vetta.
Allo stesso modo, l'Equinozio è un evento astronomico particolare che ha sempre rivestito grande importanza per le popolazioni che ci hanno preceduto, i cui ritmi di vita erano sicuramente molto più legati ai fenomeni naturali e al ciclo del Sole di quanto ne siano oggi i nostri.
Perciò, nel salire sulla cima - tra i profumi della macchia mediterranea - per godere del vasto panorama che si ha da lì su, approfondiremo tra gli altri questi aspetti propri dell'astronomia e dell'osservazione della volta celeste e delle credenze e tradizioni che queste hanno alimentato nel tempo.
Un'occasione in più per riflettere su quante incredibili cose ci riserva questo meraviglioso mondo che abitiamo e, pur abitandolo, su quanto poco incredibilmente ci fermiamo a meravigliarcene...

DISLIVELLO: 300 m
LUNGHEZZA: 8 km circa
DURATA: 4/5 ore circa, sosta pranzo inclusa
DIFFICOLTA': medio-facile (T/E: turistica/escursionistica)


Per ulteriori informazioni su questa escursione e per prenotarsi (è obbligatorio: il numero pertecipanti è limitato) chiamare il numero 0677352598 entro le ore 11.00 di venerdì 20 p.v.
Nel ricordare a tutti quelli che volessero partecipare che è necessario essere in regola con l'iscrizione al C.R.I.L. (Cral Inpdap) e che nella quota per l'uscita è compresa anche la copertura assicurativa infortuni, invito a leggere anche il regolamento di escursione e la legenda delle difficoltà escursionistiche.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento