giovedì 14 maggio 2009
Monte Lupone (1378 m)
Per domenica prossima, 17 maggio, ho messo in programma per i soci dell'Ass. Four Seasons, un'escursione per salire sul Monte Lupone, la vetta più settentrionale della catena dei Monti Lepini.
Partiremo attraversando il pianoro erboso di Campo di Segni popolato da bestiame al pascolo, fino all'inizio della salita con cui entreremo nella faggeta d'alto fusto, qui considerata area di pregio naturalistico per la presenza dell'albero di Tasso (Taxus Baccata). Dopo il primo tratto che ci consentirà di "prendere le misure" con la salita, affronteremo allo scoperto il tratto più ripido e impegnativo della giornata, fino a raggiungere una radura erbosa da cui è possibile osservare il sottostante grande pianoro.
Da qui, rientrando ancora una volta nella faggeta - che ci consentirà di salire al fresco all'ombra delle sue fronde - raggiungeremo l'altipiano sommitale da cui, con un'ultima breve rampa su terreno sassoso, raggiungeremo la vetta, rinomato belvedere verso le altre cime dei Lepini, la Pianura Pontina, i Castelli Romani, i Prenestini, i Simbruini e la costa tirrenica.
DISLIVELLO: 600 m
LUNGHEZZA: 11 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.
A domenica!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Freddino senza entusiasmo...manu'
RispondiElimina