mercoledì 26 maggio 2010
Monte Nurietta (1884 m)
Per domenica prossima, 30 maggio, ho messo in programma per i soci dell'Ass. Four Seasons un'escursione per salire sulla vetta del Monte Nurietta, seconda vetta più alta dopo quella dell'adiacente Monte Nuria, della catena dei Monti del Cicolano, in provincia di Rieti, una zona per molti versi ancora poco conosciuta (per fortuna...)
Partiremo dal selvaggio altopiano di Rascino sulle sponde del "lago-non lago" per salire da subito, allo scoperto prima e tra faggi secolari poi, alla volta dell'altro grande altopiano, quello di Cornino, anch'esso caratterizzato dalla presenza di un caratteristico laghetto. Lasciato il pianoro dopo averlo attraversato tra mille fioriture tutto quanto, entreremo con la mulattiera nella faggeta alla base del massiccio Nuria-Nurietta, salendo con pendenza costante e uscendone nuovamente 700 m più in alto sulla sella che divide le due cime sorelle, dalla quale incominceremo a renderci conto che il panorama che ci attende dalla vetta è veramente notevole.
Da qui, piegando a sinistra con percorso altamente panoramico in cresta raggiungeremo la vetta, sullo spartiacque tra Lazio e Abruzzo, da cui potremo godere di un bellissimo panorama sui maggiori gruppi dell'Appennino Centrale: dai Sibillini alla Laga, dal Gran Sasso al Velino-Sirente, dai Lucretili ai Simbruini e, naturalmente, il vicino Terminillo. Nonchè i sottostanti altipiani da cui siamo partiti e, in lontananza, da una parte Rieti e dall'altra L'Aquila.
[nella foto: dalla vetta, sullo sfondo i Monti della Laga e il Gran Sasso]
DISLIVELLO: 830 m
LUNGHEZZA: 12 km circa
DURATA: 6 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.
A domenica!
PS: non si tratta di una passeggiatina...
Sono necessari un buon allenamento fisico e una attrezzatura adeguata, a partire dalle scarpe da trekking. Vestirsi anche con un abbigliamento a strati (arriviamo a quasi 1900 m) e di cappello per il sole e crema solare. Portare con sè acqua a sufficenza per tutta la giornata, cioè almeno un litro e mezzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento