mercoledì 8 aprile 2015
Insegnando si impara
"Ciao Riccardo
Credevo di essere la sola fotografa compulsiva ma ho visto che i miei compagni di corso non sono da meno... Comunque ti mando qualche foto che ti ho fatto proprio per questa sindrome contagiosa.
Immagino che la tua metà orso non sia molto contenta, magari alla metà adulto possono far comodo per lavoro (in questa società d'immagine ma senza immaginazione...). E poi c'è la metà bambino a cui piacciono i ricordi e che equilibra tutto, no?
Volevo anche ringraziarti per aver condiviso con noi le tue conoscenze ed esperienze, si evince che non lo fai solo per lavoro ma anche per il piacere di trasmettere agli altri una passione che è diventata modus vivendi.
L."
E' stata una bellissima cavalcata questa stagione dei corsi che si sta concludendo.
Tre corsi di escursionismo con format WGLT AIGAE e un quarto "normale"; quaranta partecipanti in totale; data di inizio 14 novembre 2014 e, praticamente senza soste, fino al prossimo 21 aprile.
Ho tre cartelle di foto, mie e condivise dai partecipanti, che sono davvero un bel ricordo di momenti tutti a loro modo significativi, che cercherò il modo più appropriato di condividere qui.
C'è un vecchio detto, che non mi è mai piaciuto tanto, che dice che si sa fare fa e chi non sa fare insegna. E' stato, e sempre sarà, lo stimolo per dimostrare il contrario, per abbattere il luogo comune, per creare l'eccezione alla eventuale regola.
Impegnarsi a trasmettere (bene) un qualcosa agli altri è un ottimo esercizio alla comprensione e all'ascolto di chi hai di fronte e, in fin dei conti, di se stessi.
Insegnando - col piacere di farlo - si impara a organizzare i pensieri, modulare le parole e indirizzare correttamente le azioni, cause prime di costruzione di autentici e sereni rapporti umani.
Insegnando si impara che a dare (sinceramente) un pezzetto di noi stessi non può che essere motivo di felicità per tutti.
Buona strada a tutti quelli con cui ne ho già condiviso un piccolo tratto in questi mesi appena trascorsi! ...Ne abbiamo ancora da fare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento