martedì 12 maggio 2015

Battaglia quotidiana


[Letta presso una ditta di informatica di cui sono cliente]

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso. Un computer del valore di 12 milioni di dollari.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì e mormorò qualcosa tra sé e sé e lo spense.
Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà una piccola vite.
Poi accese di nuovo il computer e verificò che funzionava perfettamente.
Il Presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
"Quanto le devo?" chiese.
"Mille dollari" rispose l'ingegnere.
"Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?? Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?? Io so che il mio computer costa 12 milioni di dollari ma mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"
Il tecnico annuì e se ne andò.
L'indomani, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette al pagamento, senza indugio.
La fattura riportava:
SERVIZI OFFERTI:
- Serrare una vite.....................Dollari 1
- Sapere quale vite serrare........Dollari 999


E dire che, da ragazzo, volevo fare l'ingegnere.
Sarebbe cambiato poco, in questo senso.
E' una battaglia quotidiana per tutti i professionisti (veri) che ogni giorno affrontano la svalutazione da parte di quelli che, per la loro stessa ignoranza, non vogliono comprendere.
Per mia fortuna, a onor del vero, ho avuto modo, in questi anni, di incontrare anche persone obiettive che, al contrario, hanno palesemente riconosciuto (dopo) che quello che avevo offerto e che avevano loro stessi pagato, avrei potuto tranquillamente farlo pagare di più. Dicono che lo avrebbero acquistato comunque, senza dubbi.
E' un bell'incoraggiamento a non demordere.
La guerra non è persa ancora.

Nessun commento:

Posta un commento