venerdì 13 febbraio 2009
Abbazie, borghi e castelli in Valnerina
Non so se sarò in grado di aggiornare il blog la settimana prossima, perciò già da ora vi segnalo che condurrò un'uscita riservata ai soci dell'Ass. Four Seasons nella bassa Valnerina, nei dintorni di Ferentillo, come da programma relativo alle prime proposte in calendario.
Una varietà di paesaggi - dovuti alla stretta e profonda valle fluviale del fiume Nera, che si è scavato l'alveo tra massicci imponenti - e una elevata densità di interessanti aspetti storici caratterizzano quest'itinerario.
Alla scoperta dell'antico borgo abbandonato di Umbriano, dei castelli di altura di Ferentillo e dell'importante abbazia di S. Pietro in Valle di origini longobarde, cammineremo in un'ambiente molto interessante anche dal punto di vista naturalistico, probabilmente caratterizzato anche dalla presenza di un po' di neve nella zona più alta!
DISLIVELLO: 250 m in salita, 600 in discesa;
LUNGHEZZA: 11 km circa;
DURATA: 4/5 h;
DIFFICOLTA': T/E (turistica/escursionistica)
Per altre informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattate Four Seasons allo 0627800984 (la settimana prossima, dal 16 al 21 febbraio!) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Invito come sempre chi non l'avesse già fatto a leggere anche la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione, prima di decidere se partecipare e quindi prenotarsi.
Dunque, domenica prossima (15/2) vi aspetto per salire insieme sulla vetta del Monte Torre Maggiore e per la successiva (22/2) per questo bel giro in Valnerina. A presto allora!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento