martedì 10 febbraio 2009
Monte Torre Maggiore (1120 m)
Per domenica prossima, 15 febbraio, ho messo in programma nell'ambito delle iniziative dell'Ass. Four Seasons un'escursione sul Monte Torre Maggiore, la vetta più alta dei Monti di Terni, ultima propaggine meridionale della lunga catena dei Monti Martani, in Umbria.
E' una zona non molto frequentata e conosciuta dagli escursionisti della Capitale pur essendo facilmente raggiungibile da Roma. Tuttavia è una meta di grande interesse.
Sono territori questi che, prima della conquista romana, furono abitati dall'antico popolo degli Umbri, dei quali potremo osservarne alcune opere, come i grandi terrazzamenti artificiali sostenuti da imponenti mura megalitiche (sui quali in seguito fu costruita la Chiesa di S.Erasmo) e gli evidenti resti del grande santuario sulla vetta, dalla quale la vista può spaziare a 360° gradi sull'Umbria Meridionale (da Perugia a Todi, da Assisi e il Subasio ai Sibillini) e sul Lazio Settentrionale (Monti Sabini e Terminillo, fino al Soratte), che per questo motivo evidentemente costituiva un importante luogo di culto per le popolazioni vicine e lontane di quel tempo.
Dunque, per dirla come un sommelier, è una escursione dal sapore montano, con un retrogusto storico-archeologico!
Difficoltà escursione: E (Escursionistica);
Dislivello: 700 m;
Durata: 5 ore.
Consultate anche la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.
Per altre informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) chiamare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
A domenica!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento