sabato 17 gennaio 2009

Chi può partecipare alle escursioni

Le escursioni da me proposte sono aperte a tutti, bambini e ragazzi compresi purché abituati a sostenere diverse ore di cammino. Ciò non significa che siano adatte a tutti. Alcune non richiedono un particolare impegno fisico, altre sono invece maggiormente impegnative. È necessario quindi che ognuno sappia scegliere in base alla sua condizione fisica e all'allenamento alla camminata, aiutandosi con la “legenda delle difficoltà escursionistiche”.
A chi non è allenato a diverse ore di cammino (il più delle volte in salita su terreni accidentati e non comodi) e a chi non ha invece idea di quali siano le sue reali capacità fisiche in questo ambito, consiglio di iniziare gradatamente partendo con le escursioni di minore difficoltà (di grado T e T/E), per 3/4 domeniche consecutive, e incrementare il livello di difficoltà (basandosi sulla durata dell'uscita e sul dislivello) progressivamente in seguito. Ideale sarebbe poter effettuare anche 2/3 sessioni di cammino (a buon ritmo) durante la settimana di un'oretta, magari in uno dei parchi cittadini o anche nei pressi della propria abitazione. Per questo, a prescindere da tutto, il vostro fisico vi ringrazierà!
Per ogni proposta di escursione scriverò qualche giorno prima dell'effettuazione della stessa un post nel quale spiegherò tutte le caratteristiche e i dati dell'uscita affinché chi voglia partecipare abbia tutte le informazioni necessarie per scegliere se aderire.
Per evitare di creare gruppi esageratamente grandi, cosa che non gioverebbe alla qualità e al mantenimento di un certo livello di sicurezza nel corso dell'uscita, il numero massimo di partecipanti per uscita è di 20/25, a seconda del suo grado di difficoltà. Per questo è necessario prenotarsi all'escursione prescelta, seguendo le indicazioni che darò di volta in volta nel post di presentazione dell'uscita stessa.

Nessun commento:

Posta un commento