martedì 10 novembre 2009

Insetto "sputasangue"


Qualche giorno fa, mentre stavamo facendo una piccola escursione all'interno del Parco Suburbano di Marturanum, nei pressi di Barbarano Romano (VT), il mio compagno di escursione Stefano M., nonchè Guida anche egli, mi ha fatto vedere un insetto delle cui caratteristiche non ero a conoscenza: la Timarcha Tenebricosa (per gli amici) meglio conosciuta (dai nemici...) come "sputasangue".

Regno: Animali
Phylum: Artropodi
Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Famiglia: Chrysomelidi
Genere: Timarcha
Specie: Tenebricosa

Si chiama in questo modo bizzarro perchè, come molte altre specie di animali, in situazioni di pericolo, come strategia di autodifesa, emette un liquido deterrente nei confronti dell'azione di predazione, che in questo caso è veramente molto simile al sangue (e perciò prende il nome di emolinfa). La foto dimostra quello di cui sto parlando: la mano che regge l'insetto sembra aver subito dei tagli che ora stanno sanguinando.
In tal modo, questo Coleottero confida che il predatore, ingannato dalla somiglianza del liquido con il suo sangue, pensi di essere stato morso o punto e, in maniera istintiva per salvaguardare la propria salute, lasci immediatamente la preda di cui voleva cibarsi.

E' l'ennesimo, straordinario, esempio dell'azione dell'Evoluzione sul nostro pianeta. Non è che la Timarcha abbia deciso un giorno di emettere questo liquido perchè consapevole di essere in grado di ingannare i propri predatori. La lenta e inesorabile azione della Selezione Naturale ha fatto si che, tra tutte le tipologie di coleotteri che emettevano un liquido colorato, questa sia risultata avvantaggiata rispetto alle altre per la somiglianza del proprio liquido con il sangue, e sia stata in grado di sopravvivere.
Pertanto, nel tempo, risultando maggiormente in grado di "adattarsi" all'ambiente circostante ha continuato a riprodursi, evitando una possibile estinzione a causa della pressione dell'azione dei predatori (tra cui, è lecito supporre, non tutti vengono ingannati ma la maggior parte evidentemente si).

E' sensazionale.

1 commento:

  1. veramente...aspettavo un nuovo articolo..questo e'una "chicca" ;D bene ad maiora Sir

    RispondiElimina