sabato 25 giugno 2016

Uno di voi


Il 21 Giugno - nel corso del primo campo estivo della stagione, da cui sono rientrato poco fa - ho voluto scrivere, di prima mattina dalla stanza d'albergo del piccolo paesino di montagna dove abbiamo alloggiato - prima di andare a svegliare i bambini del gruppo e scrivendo dal piccolo schermo del cellulare e con una mediocre copertura di rete internet - un post di congratulazioni sul gruppo chiuso Facebook dei partecipanti al Corso Nazionale AIGAE weekend Lazio per Aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche in cui sono stato più volte docente, per l'esame che tutti avevano, due giorni prima, brillantemente superato.
Ne sono seguiti commenti da parte di qualcuno di loro, nelle ore successive.
So che è poco elegante riportare le belle dichiarazioni e gli apprezzamenti ricevuti che riguardano se stessi, ma certe cose mi piacerebbe leggerle di chiunque, figuriamoci quindi se rivolte al sottoscritto, e questo è, tutto sommato, un album dei ricordi personali, in cui, quindi, ritengo non possano mancare.

Ecco la cronistoria:

"Carissimi,
desidero complimentarmi con tutti voi per il risultato ottenuto!
È stato un bellissimo, lungo cammino in territori inesplorati, che per primi in assoluto avete intrapreso e al quale ho avuto il privilegio di prendere parte in molte delle sue tappe insieme a voi, giungendo poi - tutti quanti - all'agognata, meritata méta.
Vi auguro grandi soddisfazioni professionali - e grandi trasformazioni, visto il Compito che vi attende - con l'auspicio di condividerne insieme anche qualcuna.
Un abbraccio a tutti!
Riccardo"


"Caro Riccardo
colgo l'occasione di ringraziarti personalmente per la tua disponibilità e gentilezza. Sei stato sempre generoso di consigli e voglioso di aiutarci. Ho notato quanto fossi curioso a appassionato di ciò che ti circondava, stupendotene sempre. Conserva questa dote e grazie perché, osservandoti e ascoltandoti ho potuto rafforzare questa piccola virtù che ho anche io, la curiosità e la passione per questa nostra terra. Un caro saluto. (Claudio)"


"Grazie Riccardo. E' stato bello esserci! Sono doppiamente soddisfatta perchè questa mia scelta si è illuminata all'improvviso e appena in tempo per sterzare da altri percorsi. (Maria)"

"Grazie a te Riccardo per essere stato docente e maestro per noi!!! Spero di poter organizzare presto qualcosa insieme! (Federico)"

"Ciao Riccardo grazie di tutto. Sei stato e sarai per me un esempio da seguire anche e soprattutto per il coraggio che hai avuto nel cambiare vita scegliendo di lasciarti alla spalle i tuoi trascorsi lavorativi e rimettendoti in gioco. Un caro saluto. (Lino)"

"Riccardo è l'esempio di Leader, l'esempio di Guida, l'esempio di Persona e Personalità. Il mio rapporto con lui è andato crescendo man mano, come immagino con tanti di noi altri. Ho apprezzato moltissimo il fatto che abbia saputo leggere in me delle caratteristiche e che abbia saputo cogliere aspetti di me che non subito, o non sempre, possono essere percepiti. Riccardo sa leggerti dentro con attenzione, fiducia e carpire con la giusta misura.
Grazie per l'opportunità che mi hai dato e per ogni cosa che involontariamente, direttamente, propositivamente, mi trasmetti e insegni ad ogni scambio di parole e gesti!
Spero di poter collaborare quanto più possibile ma anche semplicemente di poter scambiare strette di mano, abbracci, cene, caffè e sorrisi insieme!
Un abbraccio, Mauro."


Alla voce "soddisfazioni per il proprio lavoro svolto", c'è qualcuno, tra coloro che leggono, che ha qualche esempio migliore da segnalare e riportare?

[foto di D. Luciano: un momento dell'ultima uscita fatta insieme al gruppo]


Nessun commento:

Posta un commento