martedì 28 aprile 2009

Sui colli di Titignano



Per domenica prossima, 3 Maggio, ho messo in programma, nell'ambito delle attività dell'Ass. Four Seasons, un'escursione sui colli che racchiudono a nord il lago di Corbara (Umbria) e che dolcemente scendono fino alle rive del lago stesso, nell'ambiente tipicamente rurale di queste zone.
Partiremo dal caratteristico borgo medioevale di Titignano e scenderemo, tra vigne e uliveti, fin quasi alle rive del lago - creato dal Tevere con la diga che fu costruita nel 1963 per la produzione di energia idroelettrica - attraversando il suggestivo Fosso dei Cipressi, un'area caratterizzata dalla singolare presenza di un bosco di soli cipressi, una rarità dalle nostre parti.


Da qui risaliremo per raggiungere le rovine della Roccaccia, un'antica postazione di avvistamento che sorge a picco sulle pareti rocciose delle Gole del Forello, uno dei tratti più suggestivi del Tevere, che avremo la possibilità di ammirare dall'alto con una splendida visuale.


DISLIVELLO: 250 m
LUNGHEZZA: 10 km circa
DURATA: 4/5 ore circa
DIFFICOLTA': T/E (Turistico - Escursionistica)


Si tratta di un'escursione che ho proposto già l'anno scorso e che ha riscosso grande successo perciò ho deciso di riproporla, cambiando anche l'itinerario e rendendolo più completo (ad esempio l'anno scorso non siamo scesi al Fosso dei Cipressi).
Agli "amanti dell'alta quota", che prendono parte alle escursioni che propongo solo se si raggiunge qualche vetta, consiglio di non sottovalutare questa proposta perchè riserva davvero tanti elementi di interesse (a cominciare da un panorama che non ha nulla da invidiare a tante montagne...).

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Allora, a domenica!

Nessun commento:

Posta un commento