martedì 2 giugno 2009

Monte Nuria (1888 m)


Per domenica prossima, 7 giugno, ho messo in programma per i soci dell'Ass. Four Seasons un'escursione per salire sulla vetta del Monte Nuria, appartenente alla piccola, ma molto interessante, catena dei Monti del Cicolano, praticamente area di confine tra il Lazio e l'Abruzzo.
L'itinerario ricalcherà nella parte iniziale quello che si percorre per raggiungere la vetta del Monte Nurietta già descritto nei giorni scorsi, per poi invece nell'ultimo tratto puntare verso la cima del Nuria, il più alto della zona, anche se solo per 4 metri rispetto al Nurietta stesso.



Partendo dall'altopiano di Rascino, alla base del colle che ospita i ruderi dell'antico castello che dominava questa vasta area, raggiungeremo dopo una breve salita all'ombra di faggi secolari, un secondo e non meno interessante altopiano: quello di Cornino, che ospita l'omonimo laghetto, in un ambiente a dir poco suggestivo, tra orchidee e fiori di campo a cui fanno da sfondo il piccolo specchio d'acqua e il boschetto di conifere e, tutt'intorno, cime imponenti e crinali boscosi.





Attraversato per intero il pianoro, immersi nei suoi odori e nella sua atmosfera selvaggia, ci inoltreremo in salita in uno di questi crinali boscosi e, all'interno della faggeta, lo percorreremo tutto per uscirne di nuovo sulla sella che divide le due cime del Nuria e del Nurietta, da cui il panorama comincia a mostrarsi in tutta la sua potenzialità.



Da qui, proseguendo in cresta, con alcuni saliscendi estremamente panoramici, raggiungeremo la vetta del Nuria, méta della nostra uscita e, inutile dirlo a questo punto, splendido balcone panoramico sugli altipiani da cui siamo partiti e sulle principali catene dell'Appennino: Sibillini, Laga, Gran Sasso, Velino, Simbruini, Lucretili, Terminillo...



DISLIVELLO: 830 m
LUNGHEZZA: 12 km circa
DURATA: 6 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Mentre scrivo una perturbazione con temporali e pioggia e, soprattutto, aria da nord più fresca, interessa l'Italia centrale. Premesso che le previsioni da qui a domenica sono da confermare in toto, mi sento di segnalare a tutti quelli che vorranno partecipare di non sottovalutare il fatto che saliamo fino a quasi 1900 m sul livello del mare e che quella che a Roma è caduta sotto forma di acqua probabilmente da quelle parti è stata neve. Perciò invito tutti quanti a venire con un abbigliamento e un'attrezzatura adeguati (in tal caso leggere anche "come vestirsi") essendo quindi totalmente pronti a variazioni di temperatura anche importanti e condizioni metereologiche che nulla hanno a che vedere con il venticello di ponente che fino al weekend scorso qualcuno di noi ha avuto modo di apprezzare sdraiato su un lettino su una spiaggia del litorale....

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento