martedì 28 luglio 2009

La Vita, nell'Era Spaziale, non è niente male


"La vita nell'Era Spaziale non è niente male" cantava Lorenzo Jovanotti qualche anno fa.
In questi giorni cade il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna (reale o presunto che sia stato) e i progetti di andare (realmente o virtualmente) anche su Marte sono ben noti da tempo. A fare cosa è meno noto.
Probabilmente a colonizzare un nuovo bacino di risorse da depredare. Meglio focalizzarsi su nuovi obiettivi esterni piuttosto che cercare di salvaguardare in tutti i modi possibili quelle poche risorse che restano del nostro Pianeta vicino al collasso e che consentono ci sia su di esso la vita, innanzitutto la nostra.
Le foto che mostro in questo post riguardano una bella scoperta che ho fatto girovagando all'interno della Riserva Naturale di Monte Mario, nel centro di Roma.
Nei pressi di Villa Mazzanti, sede della Casa del Parco, un ramo di fico cresce dal tronco di un cipresso!



Escludendo che qualcuno si sia cimentato in un ardito innesto dalla discutibile utilità, si può ipotizzare che un semino di fico, probabilmente portato lì da un uccello, è arrivato fin sul tronco del cipresso dove, all'interno di un incavo con un pochino di terra, è riuscito a germinare (il fico è un albero che riesce a nascere e vivere nelle condizioni più difficili). E' nata quindi la "piantina" che, in questo caso "auto-innestatasi", vive ora senza problemi come fosse un ramo del cipresso stesso.
La Vita, nell'Era Spaziale, non è niente male. Anzi, è straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento