martedì 15 settembre 2009

Monte Crepacuore (1997 m)


Domenica prossima, 20 settembre, come da programma riservato ai soci dell'Ass. Four Seasons, escursione verso la vetta del Monte Crepacuore, a cavallo tra i Monti Simbruini e gli Ernici.

Nonostante il nome poco rassicurante della vetta, si tratta di una delle escursioni in quota meno impegnative delle nostre parti. Partendo da Campo Catino, arriveremo quasi a 2000 m ma con un dislivello contenuto, percorrendo il versante meno impegnativo della montagna. Quello dall'altra parte, molto più ripido, è quello che invece ha probabilmente ispirato, a ragione..., il nome di questo monte. Anche se personalmente penso che il significato qui evocato di Crepacuore sia più complesso, essendo la cima immediatamente a ridosso nominata Monte Femmina Morta. E' forse legato non alla fatica della salita ma ad un grande dolore d'amore.

DISLIVELLO: 300 m
LUNGHEZZA: 10 km circa
DURATA: 4/5 ore
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Campi carsici, crinali panoramici sui valloni e sulle folte faggete del Parco dei Monti Simbruini e dei Monti Ernici, fontanili di acqua freschissima e pura, è quanto ci attende in questa interessante uscita.



Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Per questa uscita sono obbligatori gli scarponcini da trekking con suola scolpita e abbigliamento adeguato al fatto che le temperature sono scese in tutta la penisola e alla possibilità (tutt'altro che remota vista l'evoluzione meteorologica degli ultimi giorni) che sopraggiunga un temporale. I bastoncini da trekking (se siamo in grado di usarli correttamente) possono essere utili.

[A proposito di temperature: la temperatura scende man mano che si sale di quota, per un valore di circa 0,6 gradi ogni 100m di dislivello. Questo sta a significare che, a parità di condizioni (ideali), se a Roma il termometro segna 23°, a 2000 m ce ne sono 12 di meno, cioè 11°! E' un elemento da tenere ben in considerazione nel vestirsi per l'escursione, cosa che ho visto non tutti fanno, soprattutto in questi ultimi weekend d'estate]

Dunque, ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento