martedì 20 ottobre 2009

Tutti a castagne!



Simpatica esperienza quella fatta ieri!
Ho accompagnato, per conto di Four Seasons e con altre due Guide, un gruppo formato da tre classi di seconda elementare della scuola A. Tagliacozzo di Roma, in una escursione naturalistica con raccolta di castagne intorno a Nemi e al suo pittoresco lago di origine vulcanica, negli interessanti ambienti del Parco Regionale dei Castelli Romani. Ambienti ricchi di una millenaria storia ma anche di notevoli aspetti naturalistici.



L'attività con le scuole mi lascia sempre profondamente qualcosa, soprattutto quando i bambini sono decisamente piccoli, come quelli accompagnati ieri.
Assistere, ad esempio, al fatto che per la prima volta in quel momento vedono una castagna "dal vero" e nel suo ambiente naturale o alla ricerca di ranocchie nel fontanile condita da grandissima fantasia o, ancora, il fatto che tutto, se li assecondi, diventa per loro una super avventura - il compimento della quale in quel momento non lascia spazio a disattenzioni di alcun tipo - ha per me un valore incommensurabile e un sapore particolare.



Peccato che non sempre gli insegnanti siano all'"altezza della situazione" il che, visto che si parla di scuola elementare, è davvero preoccupante. Alcuni approfittano di queste iniziative fuori classe non per un'attività didattica diversa con gli alunni ma per un giorno di svago per sé.
Personalmente credo che molto di quello che io sono oggi lo debba alle mie due bravissime insegnanti delle elementari...

Tornando all'escursione, partiti da Nemi e dopo esserci affacciati sul lago sottostante, abbiamo fatto un bell'anello a mezza costa nel bosco, tra migliaia di ciclamini fioriti, sulla cinta craterica del bacino, fino a toccare il secolare e affascinante Fontanile Tempesta, che merita sempre una visita, da parte di grandi e piccini.



Da lì, dopo una mega raccolta di castagne in un punto non battuto il giorno prima dai raccoglitori della domenica, abbiamo chiuso l'anello sbucando sul belvedere superiore del paese, con splendida vista sul lago e, in fondo, il mare.

Nessun commento:

Posta un commento