mercoledì 3 febbraio 2010

Monte Rocca Romana (612 m)


Annullata purtroppo poco prima della partenza l'escursione di domenica scorsa a causa della pioggia, per domenica prossima, 7 febbraio, in programma nell'ambito delle iniziative dell'Ass. Four Seasons ho inserito una proposta che ci porterà a percorrere l'itinerario che dalle sponde del lago di Bracciano, risale le pendici del Monte Rocca Romana toccandone la vetta, su cui si ergono i ruderi di un'antica rocca, da cui prende il nome il monte.

Nei pressi di Trevignano Romano, uno dei tre centri sul lago, imboccheremo prima il Sentiero di San Bernardino di Malopasso, salendo sul crinale che chiude a est la caldera del lago, con un ampio panorama sul golfo di Trevignano, sugli acquitrini e i canneti. Poi, per un viottolo tra campi e ginestre, raggiungeremo la base del Monte Rocca Romana, la caratteristica punta triangolare che si vede dalle cime intorno a Roma e dalla città stessa che, per tale motivo, era stata scelta negli anni '80 per la costruzione di un'enorme croce che si sarebbe dovuta vedere anche da Roma.
Per fortuna il progetto fallì, ma il grande basamento in cemento che avrebbe dovuto sostenerla è ancora lì.

DISLIVELLO: 400 m
LUNGHEZZA: 11 km circa
DURATA: 4/5 ore circa
DIFFICOLTA': T/E (Turistico/Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento