mercoledì 10 marzo 2010

Monte Costasole (1253 m)


Per domenica prossima, 14 Marzo, ho messo in programma, nell'ambito delle iniziative, dell'Ass. Four Seasons, un'escursione per salire alla vetta del Monte Costasole, punta più elevata della piccola catena dei Monti Ruffi nei pressi di Roma.

Si tratta di un percorso interessante, soprattutto perchè svolge in diversi ambienti, si caratterizza di ampie aperture panoramiche e presenta per il lungo tratto iniziale un'associazione particolare tra elementi vegetali, essendoci la convivenza di querce e abeti con i cipressi, che qui si riproducono spontaneamente sul versante della montagna esposto a sud come poche altre zone dalle nostre parti.

Partiremo direttamente dal centro storico di Cerreto Laziale e risaliremo il vallone panoramico, tra orti e pollai, fino alla Fonte Figuzza. Da qui punteremo con una salita nel bosco ai prati pascoli dell' Ara delle Valli e poi, di nuovo nel bosco, alla Forca Travella prima (punto panoramico sui vicini Simbruini) e alla cima poi.

DISLIVELLO: 720 m
LUNGHEZZA: 11 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

NOTA BENE: Viste le recenti nevicate è praticamente certo che incontreremo neve sul nostro itinerario. Vestirsi adeguatamente, soprattutto indossare scarponcini da trekking invernali (alti, impermeabili, con suola scolpita, eventualmente leggere il come vestirsi). Ai partecipanti con un equipaggiamento non adeguato non permetterò di prendere parte all'escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento