martedì 18 gennaio 2011

Chi ben comincia...



Domenica c'è stata, per me, la prima escursione dell'anno e la prima uscita in assoluto con l'associazione sportiva scolastica Ettore Majorana di Orvieto alle cui attività, da quest'anno appunto, partecipo.
Eravamo in venti e abbiamo compiuto un anello all'interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, percorso già fatto altre volte in passato ma che non stanca mai, anzi.
Data la novità nella collaborazione, non poteva andar meglio!
Una bellissima giornata invernale, relativamente calda e limpida, ci ha accompagnato per tutta la durata dell'escursione che, una ulteriore volta in questa piccola ma affascinante area protetta e il suo lago, ci ha dato modo di scoprire i tanti ambienti diversi che la caratterizzano, nella loro veste invernale, spoglia ma ugualmente poetica: i coltivi coi noccioleti e i castagni secolari, il bosco misto di querce e aceri con il suo unico tappeto di foglie, l'area umida e le centinaia di uccelli acquatici presenti, la magnifica e imponente faggeta "depressa" in chiusura di itinerario come ciliegina sulla torta.





Un'opportunità per condividere una camminata e fare la conoscenza di molte nuove persone, anche esse molto appassionate di escursionismo.
Occasione che apre la strada anche a ulteriori esperienze insieme, alcune previste nelle prossime settimane, attraverso le quali sarò lieto di far conoscere anche a loro gli splendidi luoghi che ho imparato in questi anni a scoprire al ritmo lento del cammino e, soprattutto, quello che mi hanno trasmesso.

Nessun commento:

Posta un commento